Comprendere le prestazioni tecniche delle tue isole è fondamentale per garantire un'esperienza coerente e stabile ai tuoi giocatori. Per accedere alla scheda report tecnici, effettua il login nel Portale creatori e seleziona un progetto. Tutti i report tecnici per quel progetto si trovano nella scheda Tecnica nella barra di navigazione a sinistra.
Dalla schermata Tecnica puoi accedere ai report sul tuo codice Verse e sulle prestazioni complessive della tua isola. Questi report possono informarti su problemi con la tua isola di cui potresti non essere a conoscenza e che causano problemi di controllo di qualità ai giocatori.
Dashboard Errori di Verse
La dashboard Errori di Verse può aiutarti a capire meglio le prestazioni della tua isola prima di pubblicare la tua isola con i Report di errori di runtime di Verse. I report degli errori di runtime di Verse forniscono un riepilogo dettagliato degli errori di runtime nei tuoi script Verse.
Report sugli errori di runtime
I report degli errori di runtime vengono categorizzati in base al risultato dell'esecuzione del codice Verse e al suo ingresso in uno stato irreversibile (ad esempio, un ciclo infinito o l'allocazione di troppa memoria). Quando il codice genera uno stato irreversibile, si verifica un errore di runtime.
Nel momento in cui si verifica un errore di runtime, l'esecuzione del codice che genera l'errore viene catturata nello stack delle chiamate e utilizzata per raggruppare le occorrenze di errori di runtime che hanno la stessa natura.
Gli errori di runtime catturano informazioni quali:
Errori di programmazione non rilevati dal compilatore
Problemi che potrebbero causare l'arresto anomalo della tua isola
Il compilatore Verse attualmente non è in grado di rilevare condizioni nel codice Verse che produrrebbero errori in runtime, come overflow di numeri interi o ricorsione infinita. Un codice problematico di questo tipo potrebbe sembrare compilato correttamente a prima vista, ma non tutti i problemi possono essere rilevati dalla sola analisi semantica del compilatore.
Quando il codice viene eseguito in runtime, è possibile che vengano attivati errori di runtime. Quando si verifica un errore di runtime, tutte le ulteriori esecuzioni di Verse per il dispositivo corrente vengono interrotte (questo comportamento potrebbe cambiare in futuro). L'esecuzione di altri dispositivi potrebbe continuare, ma non è consigliabile lasciare codice in esecuzione in questo stato; ti consigliamo invece di individuare il problema che genera gli errori di runtime e di risolverlo.
Consulta il documento Effettuare il debug del gioco con Debug Draw per maggiori informazioni su come correggere gli errori di runtime.
Diagnostica e dettagli del report
I report forniscono dettagli approfonditi sugli errori, così puoi capire cosa non va nel codice del tuo gameplay. Per esempio:
Diagnostica errori - Un codice designato per identificare il tipo di errore di runtime.
Descrizione dell'errore - Una descrizione dettagliata del significato della diagnosi.
Numero di evenienze - Il numero totale di volte in cui viene segnalato un evento.
Il riepilogo è uno strumento che ti aiuta a identificare e risolvere i problemi nel tuo codice. Da qui puoi cercare nei report degli errori di runtime e filtrare la Visualizzazione ambiente per visualizzare:
Tutti
In diretta
I riepiloghi includono:
Timestamp per evidenziare l'istanza più recente e quella più remota di un errore di runtime.
Playtest e Codice privato che includono un elenco a discesa di codici link.
Individuare gli errori di runtime prima della pubblicazione ti dà la possibilità di correggere il codice in modo che i giocatori possano avere la migliore esperienza possibile sulla tua isola.
Dashboard dei dati sulle prestazioni
La dashboard dei dati sulle prestazioni fornisce informazioni su come la tua esperienza sull'isola si comporta tra le piattaforme, pertanto puoi:
Monitorare le esperienze sull'isola prima dei giorni della pubblicazione.
Diventare il tuo team QA e determinare la causa dei problemi.
Trovare e risolvere problemi tra le piattaforme.
I report sulle prestazioni contengono informazioni dettagliate sulle prestazioni della tua isola tra le piattaforme e i tipi di problemi che la tua isola potrebbe riscontrare. Per aprire la dashboard dei dati sulle prestazioni, seleziona Dati sulle prestazioni nelle opzioni della schermata Tecnica. La dashboard contiene tutti i tuoi approfondimenti sulle prestazioni.
Strumenti per prestazioni
Fortnite utilizza strumenti di backend per monitorare l'isola e individuare problemi di prestazioni relativi a:
Frame al secondo (FPS) - Valore rappresentato come percentuale di frame mancanti.
Interruzioni al minuto - Valore mostrato come il tasso effettivo di interruzioni o il numero di interruzioni al minuto
Ogni isola varia in base ai tassi di problemi accettabili e si possono prevedere alcuni frame mancati e intoppi. Ci sono molti fattori che possono determinare numeri più alti o più bassi a seconda della complessità e della densità degli elementi sulla tua isola.
Frame per secondo
Frame per secondo (FPS) è il numero di frame che compaiono in qualsiasi tipo di contenuto in streaming al secondo. Mentre i video in streaming e le trasmissioni televisive di solito utilizzano un frame rate di 24 FPS, spesso i giochi in streaming utilizzano un tasso di fps più elevato. I videogiochi hanno più elementi sullo schermo, con conseguente maggior lavoro in background per renderizzarli, il che comporta una riduzione del frame rate.
Attualmente non ci sono requisiti di pubblicazione per raggiungere un determinato frame rate, tuttavia 30-60 FPS è l'ideale a seconda della piattaforma. Maggiore è la quantità di FPS, minore sarà l'impatto dei frame mancanti sulle prestazioni del gioco. Minore è la quantità di FPS, maggiore è l'impatto dei frame mancanti sulle prestazioni.
Interruzioni
Le Interruzioni (note anche come perdite di FPS o frame persi) sono spesso causate dal caricamento di asset. Tassi troppo elevati si possono diminuire in vari modi, per esempio riducendo i seguenti elementi: effetti particellari, complessità del mesh, dimensioni delle texture, numero di oggetti nella linea di visuale, numero di asset e texture uniche, e altro ancora.
Le interruzioni possono creare gravi problemi all'esperienza dei giocatori, a seconda di dove e quando si verificano. Se la tua isola è abilitata per lo streaming e i giocatori si devono spostare rapidamente, la probabilità di interruzioni aumenta.
È bene mantenere basso questo valore. In genere, un valore inferiore a 2,5-3 garantisce buone prestazioni.
Linee guida sulle prestazioni
Di seguito sono riportate le linee guida consigliate per aiutarti a ottenere il massimo dalle informazioni disponibili sulla dashboard dei dati sulle prestazioni.
Controlla tutte le categorie di prestazioni della tua isola per ottenere la panoramica più completa delle prestazioni della tua isola.
Apporta modifiche alle isole in base alle informazioni prestazionali e ai feedback dei giocatori. Se ricevi una segnalazione negativa senza il feedback di un giocatore, esegui il playtest dell'isola su piattaforme diverse per comprendere i problemi riscontrati dai giocatori.
Se utilizzi il feedback dei giocatori come parte della tua decisione di apportare modifiche, fai sapere ai tuoi sostenitori e alla community della modalità Creativa di Fortnite tramite i tuoi canali social e i post della community.
Prendi sempre in considerazione i feedback costruttivi sulle prestazioni delle tue isole.
Se modifichi le impostazioni soltanto in base alle metriche prestazionali, assicurati di testare la tua isola su piattaforme diverse prima di annunciare qualsiasi cambiamento.
Grafici dei dati sulle prestazioni
Il grafico delle prestazioni fornisce informazioni sulla tua isola illustrando i problemi con dati sulle prestazioni. Il grafico a linee mostra i dati sulle prestazioni dell'isola durante un periodo di tempo specificato. Per visualizzare i dati sulle prestazioni per un periodo di tempo selezionato, utilizza il menu Mostrami; l'impostazione predefinita è la data corrente.
Per controllare le prestazioni del tuo gioco:
Fai clic sull'icona della freccia, quindi seleziona il gioco (o i giochi) di cui vuoi i dati.
Fai clic nel menu Client per selezionare la piattaforma di cui vuoi ricevere le informazioni sulle prestazioni.
Fai clic sul menu Problema per passare da un tipo di problema all'altro.
Seleziona dati orari o giornalieri nel menu Mostrami. Puoi anche selezionare il mese nel menu a discesa Calendario.
Menu Client
Il menu Client presenta diverse opzioni di piattaforma da cui scegliere:
Generale
Desktop
Dispositivi mobili
Console
Console next-gen
Le informazioni nel grafico cambiano a seconda di ciò che selezioni dal menu Client. Se selezioni Generale, vengono visualizzati i dati sulle prestazioni dell'isola in tutte le piattaforme.
Menu Problema
Il menu Problema presenta i vari problemi che potrebbero interessare la tua isola. Il grafico riflette la misurazione del frame rate medio dell'isola, degli intoppi e degli arresti anomali della sessione.
In alcuni casi, un particolare problema prestazionale viene riscontrato su piattaforme diverse nello stesso modo. La risoluzione di un problema prestazionale per una piattaforma può risolvere lo stesso problema per le altre piattaforme. Tuttavia, in alcuni casi risolvere un problema di framerate per Fortnite su mobile potrebbe influire sulle prestazioni dell'isola su un'altra piattaforma.
Scarica report
Per scaricare un report, fai clic sull'icona Download nell'angolo in alto a destra del grafico.
Per maggiori dettagli sulla gestione e l'ottimizzazione della memoria, guarda queste sessioni dell'Unreal Fest: