Da non perdere è un programma editoriale progettato per aiutare ad aumentare la visibilità dei giocatori per le isole innovative di Fortnite. L'obiettivo è di incentivare la creazione di giochi UEFN altamente rifiniti e all'avanguardia, ma anche di aiutare i giocatori a scoprirli.
Riepilogo dell'informativa
Ogni settimana, Epic metterà in evidenza quattro isole nella sezione Da non perdere.
Le isole avranno immagini di anteprima più grandi in Scopri e riprodurranno automaticamente i trailer al passaggio del mouse.
Le isole nella sezione Da non perdere che raggiungono più di 4.000 CCU possono passare nella sezione In tendenza in Scopri e apparire nella barra Home per i giocatori fino al raggiungimento di un limite di impressioni.
Dopo sette giorni nella sezione Da non perdere, le isole che hanno raggiunto più di 2.000 CCU saranno consigliate per la promozione nelle notizie in Fortnite, (MOTD).
Linee guida
Per essere selezionati per la sezione Da non perdere è necessario candidarsi ed essere scelti, inoltre le isole devono essere pubblicate e pubbliche prima di candidarsi.
Se un'isola viene selezionata per la sezione Da non perdere, può essere di nuovo messa in evidenza ogni tre mesi.
Le isole non saranno riconsiderate per un mese dopo essere state rifiutate.
Gli account degli sviluppatori le cui isole sono presenti nella sezione Da non perdere non possono avere un'altra isola in evidenza per un mese a partire dalla data in cui sono apparse per la prima volta nella sezione Da non perdere.
Sebbene incoraggiamo l'ottimizzazione e l'aggiornamento delle funzionalità dell'isola mentre è in evidenza nella sezione Da non perdere, l'introduzione di modifiche significative all'ambiente o al gameplay (appena prima o durante) il periodo in cui è in evidenza potrebbe comportare la rimozione dalla riga.
I criteri di selezione si basano sui Tre pilastri della sezione Da non perdere: Innovazione, Gameplay e Ambiente. Sono disponibili maggiori informazioni qui sotto.
Le anteprime o le modifiche ai metadati dell'isola che violano il nostro Regolamento per gli sviluppatori di Fortnite potranno essere rimosse.
Per informazioni su come creare anteprime, vedi Creare anteprime e video. Per le linee guida relative alle anteprime, vedi Linee guida immagini di anteprima per Scopri.
Generi e dispositivi in primo piano
Ogni trimestre, mettiamo in evidenza generi e dispositivi specifici che prevediamo di includere nella sezione Da non perdere dei due trimestri successivi, il che significa che ogni tre mesi verranno introdotti nuovi generi e dispositivi. Non limiteremo le isole in primo piano esclusivamente a generi e dispositivi specifici, tuttavia daremo la priorità a questi elementi.
Generi
Gennaio-giugno 2026 (trimestre 1 + trimestre 2)
Giochi arcade
Isole con meccanica semplice, round veloci e basate su punteggio/tempo.
Mappe del mondo aperto
Isole che permettono ai giocatori di esplorare liberamente vasti ambienti e completare obiettivi o attività attraverso l'esplorazione non lineare.
Evento dal vivo/Sparatutto cinematici
Evento dal vivo in un ambiente in grado di superare i limiti di UEFN.
Scene di combattimento acquisite con dispositivi visuale che creano inquadrature cinematiche.
Ottobre 2025 - marzo 2026 (trimestre 4 + trimestre 1)
Deduzione sociale/Sopravvivenza sociale
Mappe GDR d'azione
Isole che offrono incarichi unici, sistemi di progressione, sistemi di classi basati sull'azione e una narrazione avvincente.
Dispositivi in evidenza
Dispositivi che spingono al limite le possibilità di Scene Graph!
Isole che utilizzano strumenti come la Chat a fumetto, il dispositivo di travestimento, il dispositivo Gruppo di voto, il dispositivo Opzioni di voto e il dispositivo Interazione specializzata multigiocatore per creare esperienze innovative.
Panoramica del processo
Rivedi Errori comuni da evitare quando invii la tua isola per la sezione Da non perdere prima di candidarti. Puoi aumentare le possibilità della tua isola costruendo in base al genere attuale e ai dispositivi in evidenza.
Revisione della candidatura dell'isola
Candidati utilizzando il Modulo di candidatura creatore con filmati di gameplay e il codice della tua isola.
Le applicazioni vengono verificate per:
Idoneità (Programma di coinvolgimento sull'isola)
Codice valido
Le candidature che denotano isole innovative, ben progettate e uniche passeranno alla Fase di playtest.
Fase di playtest
Il team Scopri dedica orari selezionati durante la settimana per eseguire il playtest delle isole in ordine di data di invio.
La valutazione considera se l'isola presenta un'esperienza di alta qualità basata sul genere e sui tre pilastri:
Innovazione
Ambiente
Gameplay
L’isola viene anche esaminata per controllare eventuali violazioni di norme.
Le isole che soddisfano i nostri criteri procedono alla verifica legale.
Verifica legale
Tutte le isole (incluse, a titolo esemplificativo, le loro caratteristiche e meccaniche principali) devono superare una revisione legale:
L'isola, la sua anteprima e i metadati vengono esaminati.
Le isole che non passano la revisione legale vengono automaticamente respinte.
Programmazione
Le isole che superano tutti i controlli vengono raggruppate in coorti e programmate per essere messe in evidenza.
Possono essere fatte eccezioni per le segnalazioni sensibili al fattore tempo, purché soddisfino comunque tutti i criteri sopra indicati.
Tre pilastri in Da non perdere: innovazione, gameplay e ambiente
Innovazione
Cerca qualcosa di nuovo da fare in Fortnite che non sia stato già sperimentato, oppure inventati un modo nuovo di giocare una modalità. Sperimentazione e iterazione sono la chiave di tutto.
Unicità - Scopri generi o modalità che ti ispirano e che raramente sono stati visti in Fortnite. Solo perché un'idea è stata già esplorata, non vuol dire che tu non possa perfezionarla o renderla in un modo completamente diverso.
Esecuzione tecnica - Usando gli strumenti e i dispositivi a tua disposizione, fai vedere a tutti quanto ne sai di UEFN. Trova modi creativi di mettere in pratica le tue idee. Potresti ispirare una prossima ondata di contenuti inventando delle soluzioni creative.
È tutta questione di divertimento - Il gioco deve essere coinvolgente e divertente! Le idee riscuotono successo quando il pubblico trova sintonia e si diverte a giocare in gruppo o in solitaria. Cosa rende questo un gioco irresistibile? Perché i giocatori dovrebbero preferire il tuo gioco? Queste sono le domande fondamentali che stanno alla base di qualsiasi grande gioco!
Gioco
Crea qualcosa di nuovo oppure apporta dei miglioramenti ai generi esistenti a cui nessuno ha pensato.
Meccaniche - Introduci una nuova caratteristica o una nuova meccanica che è affine al tema o al genere dell’isola. Escogita modi per far diventare il gameplay più interessante rispetto al passato. Il gioco dovrebbe dare una sensazione di novità ed essere abbastanza facile da capire per i suoi giocatori.
Progettazione - L’esperienza di gioco deve essere fluida e intuitiva. Più è complicato, maggiore sarà lo sforzo da dedicarci per introdurlo in modo semplice e scorrevole. Bilancia la difficoltà con sistemi user-friendly che accolgono i nuovi giocatori e premiano quelli di ritorno.
Rigiocabilità - Sblocca più modi con cui i giocatori possono interagire e fare esperienza con il tuo gioco. Che sia l’esplorazione, la scoperta di segreti, l’aspirazione di essere il migliore o anche lo sviluppo di più modi con cui interagire con i tuoi contenuti, cerca sempre di dare ai giocatori una ragione per tornare.
Ambiente
Crea un’isola che sia memorabile e unica. Qualcosa che salta agli occhi fin da subito. Questi elementi contraddistinguono il tuo ambiente:
Illuminazione e atmosfera - Il punto in cui piazzi l’illuminazione e la sua intensità possono determinare il mood della tua isola. Inoltre i giocatori saranno facilitati nell’esplorazione della mappa per trovare i punti di interesse.
Chiarezza visiva: l'uso di asset o modelli unici che conferiscono alla tua isola uno stile distintivo permette di farla risaltare rispetto alle altre.
Layout e comodità della mappa - Il modo e la fluidità con cui i giocatori si spostano sull’isola sono elementi fondamentali che rendono un’isola divertente e appetibile. Alternare spazi aperti con spazi chiusi, fornire una linea di visuale sugli obiettivi o sbloccare nuove aree sono piccoli elementi che aiutano i giocatori a capire dove andare. Esplorazione comoda e fluidità aiutano i giocatori a tenere vivo l’interesse per la tua isola e, al contempo, a sentire sicurezza negli spostamenti.
Dettagli ambientali - Se aggiungi layering alla mappa includendo elevazioni degli spazi sotterranei, evitarai che l’isola diventi monotona. Regala ai giocatori modi unici per navigare nel tuo spazio e poni attenzione ai dettagli che aggiungi, come ad esempio gli oggetti scenografici e il terreno.