Queste pagine descrivono il linguaggio di programmazione Verse e la sua sintassi. Prenditi il tempo necessario per familiarizzare con il linguaggio e utilizza queste pagine come riferimento.
Se è la prima volta che utilizzi Verse o se sei alle prime armi con la programmazione, non dimenticare di dare un'occhiata a Programmazione con Verse per iniziare al meglio. Troverai anche un'utile guida di onboarding.
Che cosa è Verse?
Verse è un linguaggio di programmazione sviluppato da Epic Games che puoi utilizzare per creare il tuo gameplay in Unreal Editor per Fortnite e personalizzare i tuoi dispositivi per Fortnite Creativo.
I principali obiettivi di progettazione di Verse:
Semplice da imparare anche per chi programma per la prima volta.
Essere abbastanza generico per permettere la scrittura di qualsiasi tipo di codice e dati.
Produttivo nel contesto della creazione, dell'iterazione e della consegna di un progetto in un ambiente di team e dell'integrazione di codice e contenuti.
Verifica statica per individuare il maggior numero possibile di categorie di problemi di runtime in fase di compilazione.
Potente per la scrittura di giochi multigiocatore in tempo reale e in mondo aperto.
Completo, in modo che i programmatori possano applicare un alto livello di astrazione a ogni caratteristica del linguaggio.
Sempre attuale: creato per le esigenze odierne e per le esigenze prevedibili future, senza essere ancorato agli artefatti passati di altre lingue.
Gli obiettivi di progettazione appena illustrati hanno ispirato le caratteristiche seguenti del linguaggio di programmazione Verse:
Fortemente tipizzato per ridurre al minimo le opportunità di errori non rilevati in fase di sviluppo o distribuzione e supportare il controllo statico.
Multiparadigma per utilizzare al meglio la programmazione funzionale, la programmazione orientata agli oggetti e la programmazione imperativa per essere il più possibile deterministico. Ad esempio, i dati sono immutabili per impostazione predefinita e se si utilizza lo stesso codice e gli stessi dati, i risultati saranno sempre esattamente gli stessi.
Non c'è distinzione tra affermazione ed espressioni. In Verse, tutto è un'espressione, il che significa che tutto ha un risultato.
L'errore è il flusso di controllo. Invece di utilizzare valori vero / falso per modificare il flusso del programma (come nel caso dei punti di decisione), Verse utilizza espressioni fallibili che producono un valore se hanno esito positivo o non lo producono se non riescono. Le espressioni fallibili possono essere eseguite solo in contesti di errore, come ad esempio le espressioni if.
La possibilità di eseguire l'esecuzione speculativa all'interno di contesti di errore, il che significa che puoi provare le azioni senza eseguirne il commit. Quando un'espressione ha esito positivo, viene eseguito il commit degli effetti dell'espressione, ma, se al contrario, l'espressione non riesce, viene eseguito il rollback di tali effetti, come se l'espressione non si fosse mai verificata. In questo modo, puoi eseguire una serie di azioni che accumulano modifiche, ma tali azioni verranno annullate se si verifica un errore nel contesto di errore.
**Concorrenza a livello di linguaggio, così non risulta necessario fare affidamento su thread a livello di sistema su più processori per eseguire azioni simultaneamente. È possibile creare un flusso temporale allo stesso modo di un flusso di controllo utilizzando le espressioni di concorrenza integrate nel linguaggio.
Epic Games sta continuando a sviluppare il linguaggio di programmazione e ad aggiungere ulteriori funzionalità. Per il codice Verse che scrivi oggi, puoi aspettarti che Verse offra compatibilità con le versioni precedenti e continui a funzionare con futuri aggiornamenti del linguaggio.
Approfondire il linguaggio
Utilizza le pagine seguenti come riferimento per il linguaggio di programmazione Verse.
Aggiornamenti e deprecazioni della 1° versione del linguaggio Verse
Scopri i nuovi aggiornamenti e deprecazioni della versione 1 del linguaggio Verse.
Espressioni
Tutto in Verse è un'espressione e ha un risultato. Questa pagina descrive tutti i tipi di espressioni in Verse.
Commenti
Un commento sul codice spiega qualcosa sul codice. I commenti vengono ignorati durante l'esecuzione del programma.
Costanti e variabili
Le variabili e le costanti possono memorizzare informazioni, o valori, utilizzati dal tuo programma.
Tipi comuni
I tipi comuni supportano le operazioni fondamentali utilizzate dalla maggior parte dei programmi.
Operatori
Gli operatori sono funzioni speciali definite nel linguaggio di programmazione Verse per eseguire azioni come le operazioni matematiche di addizione e moltiplicazione.
Raggruppamento
Raggruppa le espressioni Verse per specificare l'ordine di valutazione e migliorare la leggibilità.
Blocchi di codice
Un blocco di codice è un gruppo di espressioni e introduce un nuovo ambito per le variabili e le costanti.
Funzioni
Una funzione è un codice riutilizzabile che esegue un'azione e produce output diversi in base all'input fornito.
Errore
L'errore è un modo per controllare la sequenza in cui un programma esegue le azioni, chiamata flusso di controllo.
Specificatori e attributi
Impara a conoscere gli specificatori e gli attributi e ad applicare semantica e comportamenti aggiuntivi al tuo codice Verse.
Flusso di controllo
Il flusso di controllo è l'ordine in cui un computer esegue le istruzioni. Verse offre una serie di modi per modificare il flusso di controllo del programma.
Flusso temporale e concorrenza
Puoi creare il flusso temporale nello stesso modo in cui crei il flusso di controllo, eseguendo simultaneamente le espressioni utilizzando le espressioni di concorrenza incorporate in Verse.
Tipi di contenitore
Memorizza più valori insieme utilizzando un tipo di contenitore.
Tipi compositi
Crea un tipo unico da un tipo composito.
Lavorare con i tipi di Verse
Scopri come sfruttare al meglio i tipi in Verse.
Moduli e percorsi
Un modulo Verse è un'unità atomica di codice che può essere ridistribuita e da cui si può dipendere e che puoi importare nel tuo file Verse per utilizzare le definizioni di codice di altri file Verse.