Informazioni sulle lezioni
Classi: 8–12 (per partecipare a questo corso, gli studenti devono aver compiuto 13 anni)
Durata del piano di lezioni: Un'ora
Strumento utilizzato: modalità Creativa di Fortnite
Ambiente di lezione/apprendimento: un dispositivo compatibile con Fortnite e un rapporto dispositivo-studente 1:1 con connessione a Internet. Un laboratorio informatico o un leggio mobile per laptop dovrebbero fornire l'ambiente ideale.
Contatti degli autori
Autori: Steven Isaacs e Brian Dickman
E-mail: [email protected] | [email protected]
Twitter: @mr_isaacs | @cleverlike
LinkedIn: www.linkedin.com/in/steve-isaacs | www.linkedin.com/in/cleverlike
DESCRIZIONE DELL'AMBIENTE DI LEZIONE/APPRENDIMENTO
Questa lezione è stata progettata per Hour of Code durante la Computer Science Education Week.
Questo piano si può utilizzare come lezione singola o nell'ambito di altre attività in un progetto più ampio.
L'autore Steve Isaacs è il responsabile programmi di istruzione di Epic Games. In questo ruolo, sostiene insegnanti e studenti delle scuole secondarie nel portare in classe strumenti come Unreal Engine, Fortnite Creative e Twinmotion. Prima della sua attuale mansione in Epic, Steve insegnava design e sviluppo dei videogiochi attraverso ambienti con scelte che consentivano ai giocatori di raggiungere i traguardi educativi seguendo i percorsi più allineati ai loro interessi, sia come contenuti, sia come opzioni del progetto.
L'autore Brian Dickman ha studiato informatica e dirige uno studio di sviluppo che produce contenuti divertenti ed educativi all'interno di videogiochi popolari.
Panoramica delle lezioni
Lo sapevi che puoi imparare concetti di programmazione e informatica in Fortnite Creativo? Beh, puoi!
"SE mangi tutte le verdure, ALLORA puoi mangiare il gelato". I tuoi genitori hanno mai pronunciato una frase del genere? Nel mondo della programmazione, la chiamiamo istruzione condizionale. Se la condizione risulta soddisfatta, viene attivato il risultato.
In questa attività creerai una meccanica di gioco a "chiave e serratura" in cui il giocatore deve trovare una chiave per aprire una porta che consente al giocatore di avanzare nel gioco.
Risultati desiderati
Quali risultati di apprendimento raggiungeranno gli studenti?
DOMANDE ESSENZIALI/IDEE CHIAVE
Gli studenti possono imparare concetti d'informatica all'interno di un'attività significativa anziché imparare sintassi in astratto?
Imparare concetti informatici come le funzioni attraverso le attività in Fortnite Creativo consente di comprendere il concetto generale per i normali ambienti di programmazione?
Gli studenti possono apprendere i concetti di informatica attraverso meccaniche di gioco?
Gli studenti sono più motivati a imparare l'informatica quando i suoi concetti sono presentati in un ambiente di gioco?
Risultati/obiettivi dell'apprendimento
Lo studente potrà:
Dimostrare una comprensione delle istruzioni condizionali come concetto informatico.
Applicare la comprensione delle istruzioni condizionali nell'ambito di un gioco.
Creare un rompicapo in un ambiente di gioco che includa istruzioni condizionali.
Attività d'apprendimento
Introduzione alle istruzioni condizionali
Un'istruzione condizionale è una serie di regole che vengono eseguite se è soddisfatta una determinata condizione. Viene generalmente definita istruzione "Se-Allora", o più spesso in inglese "If-Then", perché SE una condizione è soddisfatta, ALLORA viene eseguita un'azione.
– da Computer Hope: Conditional Statement
Ad esempio: SE mangi tutte le verdure, ALLORA puoi mangiare il gelato. È un esempio piuttosto chiaro. Per poter mangiare il gelato devi mangiare tutte le verdure.
Ecco un semplice video che spiega le istruzioni If-Then-Else:
Le istruzioni condizionali si possono utilizzare in qualsiasi linguaggio di programmazione e anche in ambienti come Fortnite Creativo, dove puoi definire uno scenario che verifica una condizione e in cui qualcosa viene attivato solo se quella condizione è soddisfatta.
Attività
Gli studenti creeranno un rompicapo in Fortnite Creative utilizzando il generatore oggetti e il pulsante condizionale per dimostrare le istruzioni condizionali.
In Fortnite, il pulsante condizionale è un ottimo esempio di istruzione condizionale. I pulsanti condizionali possono essere impostati in modo che sia necessario un certo oggetto per attivare il pulsante e, di conseguenza, avviare un'azione.
Il generatore di oggetti può generare automaticamente determinati oggetti oggetto. Il game designer può indicare quale oggetto è necessario e quanti di quegli oggetti serviranno per attivare il pulsante.
Il generatore di oggetti può essere impostato, ad esempio, per generare automaticamente un Pesce succoso; mentre il pulsante condizionale può richiedere al giocatore di avere un Pesce succoso nel proprio inventario per essere attivato. A sua volta, il pulsante condizionale può inviare un segnale a un altro dispositivo per completare l'istruzione condizionale. Il segnale può essere ricevuto dalla serratura di una porta che si aprirà quando viene ricevuto il segnale. In pratica, qualsiasi dispositivo che riceve un segnale da un canale radio può essere attivato con un pulsante condizionale.
Per le istruzioni dettagliate dell'attività, puoi fare riferimento alla Guida dell'insegnante.
Gli studenti devono invece accedere e operare attraverso la Guida dello studente per creare il proprio sistema di blocco e chiave.
Una volta completata la guida, gli studenti dovrebbero mettersi alla prova e cercare di incorporare il concetto in un rompicapo con cui sfidare i compagni.
Consulta la Guida dell'insegnante per le istruzioni dettagliate dell'attività.
Gli studenti devono accedere e utilizzare la Guida dello studente.
Attività di ampliamento
Nascondi il generatore di oggetti in modo che il giocatore debba trovare la chiave prima di poter aprire la porta.
Impostalo in modo che il giocatore debba trovare un certo numero di oggetti nascosti nel mondo di gioco per aprire la porta.
Crea un rompicapo che richiede chiavi diverse che aprono porte diverse per superare un breve labirinto.
Consulta la Guida dell'insegnante per seguire l'attività passo dopo passo.
RISORSE ESTERNE
Video sulle istruzioni condizionali Definizione di istruzione condizionale
Mappatura degli standard
1B-AP-10 Creare programmi che includono sequenze, eventi, loop e operazioni condizionali.
1B-AP-12 Modificare, riconfigurare o integrare porzioni di un programma esistente nel proprio lavoro per sviluppare qualcosa di nuovo o aggiungere funzionalità avanzate.
1B-AP-15 Testare ed effettuare il debug (identificazione e correzione di errori) di un programma o un algoritmo per garantire l'esecuzione desiderata.
2-AP-10 Usare diagrammi di flusso e/o pseudo-codice per affrontare problemi complessi come algoritmi.
2-AP-13 Suddividere problemi e sotto-problemi in parti per facilitare progettazione, implementazione e revisione dei programmi.
2-AP-17 Testare sistematicamente i programmi e migliorarli con una serie di casi di test.
3A-AP-13 Creare prototipi che usano algoritmi per risolvere problemi informatici sulla base di conoscenze scolastiche e interessi personali.
3A-AP-16 Progettare e affinare creazioni informatiche per scopi pratici, espressione personale o rispondere a problemi nella società utilizzando eventi che portano all'esecuzione di istruzioni.
3A-AP-17 Suddividere i problemi in componenti più piccole attraverso analisi sistematiche, utilizzando costrutti come procedure, moduli e/o oggetti.
3A-AP-22 Progettare e sviluppare creazioni informatiche lavorando in ruoli di squadra utilizzando strumenti.
COLLEGAMENTI INTERDISCIPLINARI E CON IL 21° SECOLO
Questa lezione copre aree relative alla programmazione e all'informatica.
Collegamenti con il 21° secolo:
Ragionamento critico
Creatività
Collaborazione
Comunicazione
Competenze tecnologiche
Flessibilità
Comando
Iniziativa
Abilità sociali
MODIFICHE E ACCORGIMENTI
Apporta le modifiche e gli accorgimenti adeguati in base alle esigenze degli studenti, ai programmi individuali, di sostegno, ecc.
Gli studenti possono lavorare in squadra per integrare un approccio di programmazione combinato.
Puoi fornire agli studenti un modello di mappa da decostruire/modificare.
Fornisci un controller adattivo o da gaming, se necessario.