La configurazione delle funzioni di salvataggio e caricamento per il tuo gioco variano in base alla sua complessità. Unreal Engine è dotato di un supporto di serializzazione per gestire il salvataggio e il caricamento. Unreal Engine ha una classe oggetto SaveGame che può essere derivata in Blueprint o C++ e funziona per salvare semplici variabili. Se il tuo gioco richiede un comportamento in termini di salvataggio e caricamento più complicato, vedi questo intervento su Migliori prassi e tecniche di serializzazione. Se desideri scrivere impostazioni configurabili dall'utente, usa la classe di utilità UGameUserSettings.
UParrotGameUserSettings in Parrot è derivato da UGameUserSettings. Salva e carica le impostazioni configurabili del giocatore di cui necessita Parrot.
Esempio di impostazioni audio
In Parrot, il giocatore può configurare le impostazioni audio. Parrot salva i seguenti valori float:
Volume principale
Volume musica
Volume SFX
Assicurati che il progetto utilizzi la corretta classe di impostazioni utente del gioco. Questa può essere configurata in Modifica > Impostazioni del progetto > Motore - Impostazioni generali modificando il campo Classe di impostazioni utente del gioco a indicare ParrotGameUserSettings.
Quindi assegna le impostazioni utente al tipo UParrotGameSettings e chiama la funzione salva. Questo è visibile in UParrotAudioSubsystem, che è trattato in Implementazione motore audio in Parrot.
Altra utile funzione di usare una classe derivata UGameUserSettings è che la deserializzazione non è un problema. Le impostazioni utente sono lette e automaticamente applicate quando è iniziato il gioco.