Paper 2D è un plugin for Unreal Engine (UE) che puoi usare per creare un gameplay ibrido e sistemi di animazione 2D e 2D/3D. Il plugin Paper 2D offre supporto per i vari tipi di asset 2D, come gli Sprite per personaggi e oggetti 2D, Libranimati per l'animazione di Sprite, TileSet e TileMaps, che puoi usare per creare livelli e ambienti 2D, oltre a tutti gli editor collegati necessari per creare e modificare i tuoi asset.
Paper 2D
Paper 2D is a sprite-based system for creating 2D and 2D/3D hybrid games in Unreal Engine.
Nel creare progetti con elementi 2D, il sistema Paper 2D offre molte scelte. Il plugin è ricco di funzioni con asset e editor che puoi utilizzare per creare contenuti 2D di alta qualità, dai personaggi agli ambienti. Il plugin è inoltre totalmente compatibile con le capacità di rendering 3D di UE, a indicare che gli elementi 2D possono integrarsi perfettamente con i personaggi, gli oggetti o gli ambienti 3D.
Prerequisiti
Per iniziare a creare progetti ibridi 2D e 2D/3D in UE, verifica che sia installato il plugin Paper 2D.
In Unreal Editor, vai alla Barra del menu su Modifica > Plugin e posiziona il plugin Paper 2D nella sezione 2D o utilizzando la Barra di ricerca. Se il plugin non è abilitato, attivalo spuntando la casella, poi riavvia l'editor.
Migrare progetti da Unity
Quando migri un progetto 2D da Unity a UE, usa i passaggi seguenti:
Localizza i file di immagine associati agli asset 2D nella cartella Asset del progetto, che si trova nella directory radice del tuo progetto Unity.
Tutti i file di immagine 2D supportati da Unity sono supportati anche in UE, come
.jpge.png.Dopo aver localizzato i file di immagine nella cartella del progetto Unity, puoi trascinarli in Esplora contenuti del tuo progetto UE oppure navigare alla posizione del file sul tuo computer usando il pulsante Importa di Esplora contenuti.
I file di immagine importati in UE sono importati come Asset di texture, che possono essere utilizzati per creare asset di Paper 2D come Sprite, Libranimati e TileMap.
Quando importi immagini a bassa risoluzione, come illustrazioni basate su sprite, puoi applicare impostazioni specifiche per gli sprite alla texture per affinare e migliorare l'aspetto della pixel art, facendo clic col tasto destro del mouse sull'asset in Esplora contenuti e selezionando l'opzione Azioni sprite > Applica impostazioni di importazione Paper 2D nel menu contestuale.
Per ulteriori informazioni sull'importazione di asset basati su sprite in UE, consulta la sezione Importazione di sprite del documento Sprite Paper 2D.
Dopo l'importazione degli asset immagine in UE, puoi creare asset di sprite e TileSet e utilizzare i loro rispettivi editor per iniziare a costruire i tuoi oggetti di gioco.
Asset
Le sezioni seguenti forniscono una rapida panoramica del sistema Paper 2D e contengono collegamenti a una più ampia documentazione.
Sprite
Come Unity, il principale asset che puoi utilizzare per creare personaggi e oggetti 2D si chiama asset Sprite. Gli sprite sono un oggetto di gioco planer con cui puoi mappare un'immagine da utilizzare come personaggio od oggetto. Mentre qualunque immagine può essere usata come asset Sprite, il plugin Paper 2D è preconfezionato con impostazioni e materiali specializzati per aiutare a migliorare l'aspetto della grafica in stile pixel a bassa risoluzione normalmente rintracciabile nei progetti in stile 2D.
Gli sprite possono dunque essere aggiunti a qualsiasi Attore di UE o Attore personaggio Paper 2D, come un Componente sprite.
Per maggiori informazioni sugli sprite in UE, come le impostazioni, e un riferimento all'utilizzo dell'Editor degli sprite, consulta la seguente documentazione:
Paper 2D Sprites
How to import and use Paper 2D Sprites in Unreal Engine.
Libranimati
Gli attori sprite possono essere animati usando gli asset Libranimati, che memorizzano una riproduzione sequenziale lineare di asset sprite diversi. A differenza di Unity, i Libranimati sono asset univoci utilizzabili indipendentemente da un singolo asset sprite o perfino da un oggetto attore. Significa che le animazioni sono più versatili e riutilizzabili e possono essere riprodotte in qualsiasi momento usando le Blueprint o il codice C++.
Per ulteriori informazioni sulla creazione, l'utilizzo e la modifica dei Libranimati in UE, consulta la seguente documentazione:
Paper 2D Flipbooks
Description of Paper 2D Flipbooks and how to create them.
TileSet e TileMap
Il plugin Paper 2D contiene anche gli asset TileSet e TileMap, oltre ai loro editor corrispondenti che puoi utilizzare per creare livelli e ambienti 2D. Usando gli asset TileSet, puoi importare un grande asset contenente tutti gli asset in background per un livello, estrarre ciascuna casella e definire le impostazioni di collisione che influenzeranno il modo in cui il giocatore può interagire con l'ambiente.
Puoi quindi assemblare le caselle in un asset TileMap per costruire i livelli, usare strumenti come gli strati per costruire ambienti dinamici e interessanti per il tuo progetto.
Per ulteriori informazioni sull'utilizzo di TileSet e TileMap in UE, consulta la seguente documentazione:
Paper 2D Tile Sets / Tile Maps
Overview of how to create Tile Sets and Tile Maps for use within Paper 2D.