La matematica gioca un ruolo centrale nella costruzione di giochi. Per posizionare oggetti in uno spazio bidimensionale o tridimensionale, determinare se un personaggio guarda un altro compagno o capire in che modo la luce deve riflettersi su una particolare superficie, la matematica è alla base di molte meccaniche di gameplay moderno. Molti concetti matematici utilizzati nel mondo dei giochi possono sembrare avanzati e intimidatori; tuttavia, in alcuni casi, è possibile una comprensione più intuitiva.
Concetti introduttivi
Il posizionamento di oggetti su una griglia all'interno di uno spazio mondo tridimensionale è una meccanica fondamentale già impiegata nella maggior parte dei giochi di strategia e tattica a turni. I modelli matematici coinvolti sono più semplici rispetto a quelli utilizzati per creare altre meccaniche di gioco, basate anch'esse sulla matematica, ma sono indispensabili per la creazione di molti dei giochi più popolari già realizzati.
La casualità è uno strumento importante per un game designer. Essa fornisce infatti un meccanismo per creare diverse esperienze di gameplay, senza dover definire a priori un numero elevato di esperienze deterministiche e tracciarle tutte contemporaneamente. È utile osservare come sia in grado di fornire una quantità ragionevole di variabili, pur mantenendo il controllo su un numero sufficiente di fattori per evitare che le azioni diventino caotiche. È dunque necessario stabilire dei limiti su quanto le cose possano risultare casuali o ordinate.
Imparare attraverso l'esperienza
In questo tutorial imparerai come implementare in UEFN le meccaniche di base di un gioco a turni su tabellone tramite Verse. Questo gioco è stato pubblicato come isola di Fortnite chiamato Coordinate Battle! con codice isola 6259-2097-7759.
Panoramica del gameplay
Il gameplay consiste in un tabellone su cui si gioca a turni e prevede due giocatori. Il tabellone di ogni giocatore è rappresentato da una griglia 5x5, con cinque pedine posizionate casualmente e nascoste. Ogni giocatore ha a disposizione una visuale diretta del tabellone nemico, con le pedine nascoste, e una visuale più ridotta del proprio tabellone nell'angolo in alto a sinistra dello schermo.
I giocatori, a turno, scelgono una coordinata sul tabellone dell'avversario.
Una volta che un giocatore ha scelto una coordinata, può scegliere tra due opzioni:
Rivelare le pedine nemiche entro un certo raggio dalla posizione scelta
Attaccare una posizione e, potenzialmente, distruggere le pedine nascoste del nemico
Vince il primo giocatore che distrugge tutte e cinque le pedine nemiche.
Esiste un ulteriore elemento informativo su cui puoi scegliere di lavorare nel sistema di coordinate XYZ del modulo UnrealEngine.com o nel sistema di coordinate LUF del modulo Verse.com.
Questo tutorial ti guida attraverso la costruzione dei concetti matematici alla base delle meccaniche di gameplay. Le meccaniche includono:
Mappatura tra posizioni nello spazio mondo tridimensionale, un tabellone di gioco a griglia bidimensionale e una miniatura del tabellone di gioco del giocatore nell'angolo dello schermo
Posizionamento casuale delle pedine sul tabellone di gioco
La matematica viene utilizzata per:
Posizionare in modo dinamico un minitabellone durante il runtime, in base alla posizione e alla rotazione di una visuale
Posizionare le pedine sul tabellone di gioco
Posizionare gli indicatori sul minitabellone
Rivelare le pedine entro una distanza specifica da una tile
Posizionare le pedine a caso sul tabellone
Creare le meccaniche
Per sapere di più sulla costruzione delle meccaniche di gioco di Battaglia di coordinate, consulta le pagine dei tutorial seguenti:
1. Panoramica degli spazi di coordinate
Battaglia di coordinate! utilizza più spazi di coordinate per definire il gameplay.
2. Definire il tabellone di gioco
Rappresenta lo spazio del tabellone di gioco come tile e gestisci la conversione.
3. Impostare e rimuovere le pedine
Aggiungi le pedine al tabellone e rimuovile quando necessario.
4. Generare il tabellone
Genera e posiziona pedine in modo casuale sul tabellone.
5. Definire il minitabellone
Crea il minitabellone e posizionalo nel mondo.
6. Impostare gli indicatori del minitabellone
Rifletti lo stato del tabellone di gioco sul minitabellone.
7. Costruire il gioco
Crea la logica del loop di gioco.
8. Completare i file di codice per la Battaglia di coordinate
Tutto il codice Verse di questo tutorial in un unico posto!