In qualsiasi gioco, il gameplay è controllato dalle meccaniche di gioco. Ogni meccanica copre un aspetto specifico della funzionalità del gioco. Queste possono variare da regole generali che definiscono ciò che un giocatore deve fare per vincere la partita (condizioni di vittoria) ad aspetti specifici come la posizione di generazione del giocatore sull'isola, come i giocatori possono muoversi e quali oggetti possono essere assegnati a un giocatore e quando.
Un dispositivo è un insieme di meccaniche di gioco pre-programmate in un unico pacchetto che puoi posizionare su un'isola. La maggior parte dei dispositivi ha una rappresentazione visiva, come asset mesh o come icona. Alcuni sono visibili nel gioco, altri sono visibili solo durante la modifica dell'isola e, per altri ancora, puoi impostare la visibilità su on o off per il gameplay.
Pronti all'uso e molto di più!
I dispositivi aggiungono interattività rilevando le azioni dei giocatori, attivando gli eventi, gestendo gli stati di gioco e creando interazioni da semplici a complesse all'interno dell'isola.
Puoi utilizzare i dispositivi predefiniti di Fortnite così come sono oppure puoi espandere la loro funzionalità personalizzandoli tramite le opzioni del dispositivo o con Verse.
La storia dei dispositivi di Fortnite
I dispositivi sono stati in origine progettati specificamente per creare giochi e altre esperienze nella modalità Creativa di Fortnite, lanciato a dicembre 2018.
La modalità Creativa di Fortnite ha fornito un ambiente sandbox in cui gli sviluppatori creano e salvano i propri giochi e li condividono con gli amici.
Molte delle meccaniche dei dispositivi sono state estratte direttamente da Battaglia reale di Fortnite e i primi giochi realizzati dagli sviluppatori erano modalità semplici come le corse e gli sparatutto.
Il numero di dispositivi è aumentato in modo esponenziale da quel primo lancio, insieme alla raffinatezza dei dispositivi stessi e alle esperienze che gli sviluppatori possono creare con essi.
Scopri cosa fanno i diversi dispositivi
Con i dispositivi, puoi prototipare il gameplay e modificarli in base alle tue esigenze. Vale la pena dedicare un minuto a vedere quali dispositivi sono disponibili prima di provare a utilizzare il codice puro per reinventare una funzionalità già esistente. L'utilizzo e la personalizzazione di un dispositivo esistente può semplificare il flusso di lavoro di sviluppo e risparmiarti ore di programmazione e test, poiché è già stato dimostrato che i dispositivi disponibili funzionano. E se il dispositivo non fa tutto ciò che vuoi, consulta la Guida API Verse per vedere quale funzione puoi aggiungere con Verse!
Alcuni dispositivi sono disponibili solo in UEFN. Per un elenco di questi dispositivi e delle pagine che li descrivono, vedi Dispositivi solo UEFN. I dispositivi solo UEFN non possono essere posizionati sulla tua isola dalla modalità Creativa di Fortnite, ma, una volta posizionati in UEFN, le opzioni della maggior parte dei dispositivi possono essere modificate nella modalità Creativa durante una sessione di Modifica in diretta.
Utilizzo delle funzioni e degli eventi del dispositivo
Una delle fantastiche funzioni dei dispositivi Fortnite è che puoi configurarli per eseguire funzioni specifiche quando vengono attivati da eventi di altri dispositivi.
Quando un dispositivo è associato a un altro dispositivo, può inviare un segnale all'altro dispositivo. La trasmissione di questo segnale è chiamata evento. Un evento attiva uno o più dispositivi per eseguire una determinata operazione o impostare una particolare condizione e tale azione o condizione è detta funzione.
Ad esempio, potresti configurare un dispositivo Pulsante per attivare una Luce personalizzabile con On quando un giocatore interagisce con il pulsante. Una volta configurato il dispositivo, puoi copiarlo e incollarlo per creare un duplicato, quindi modificare il dispositivo copiato per spegnere la luce con Off. Potresti anche essere in grado di personalizzare un dispositivo per eseguire entrambe le azioni con un interruttore On/Off.
Molto più veloci della codifica da zero: queste funzioni ed eventi integrati possono accelerare notevolmente la produttività della progettazione!
Vuoi saperne ancora di più?
Per saperne di più su come trovare e modificare i dispositivi in UEFN o nella modalità Creativa di Fortnite e su come configurare gli attivatori di eventi:
, vedi Introduzione ai dispositivi.
Se sei alla ricerca di una buona fonte di ispirazione, dai un'occhiata a Esempi di design dei dispositivi per trovare fantastiche idee su come utilizzare i dispositivi per creare meccaniche di gioco divertenti e insolite!