Un'ottima funzionalità di Unreal Editor per Fortnite (UEFN) è la possibilità di creare più livelli all'interno di un singolo progetto. L'aggiunta di più livelli a un progetto consente di prototipare le idee di progettazione e sviluppo del gioco creando un ambiente secondario vuoto (o più di uno) in cui è possibile creare dispositivi Verse, design graybox e altro ancora.
I livelli aggiuntivi in UEFN sono asset e non devono essere confusi con il modo in cui Unreal Engine utilizza i livelli. Non puoi collegare i livelli all'interno del progetto, per creare un'isola multilivello, e non puoi collegarli a progetti creati in Unreal Engine. Solo un livello può corrispondere alla Mappa predefinita in un progetto UEFN.
Creare un livello in UEFN significa che:
È disponibile un nuovo livello vuoto in Esplora contenuti.
È possibile accedere al livello solo aprendo il progetto.
I livelli possono essere promossi all'interno del progetto per diventare la Mappa predefinita.
Ci sono diversi aspetti da considerare quando aggiungi un livello a un progetto:
I livelli possono essere duplicati; in questo modo è possibile prototipare una meccanica di gioco o un dispositivo Verse nel nuovo livello senza interrompere il livello principale.
I livelli aggiuntivi influenzano le dimensioni complessive del progetto, quindi bisogna assicurarsi di eliminare i livelli aggiuntivi prima di pubblicare l'isola.
Creare un nuovo livello all'interno di un progetto che utilizza un modello di isola comporta un livello completamente vuoto. Nel nuovo livello dovrai creare il tuo paesaggio.
Creazione di un nuovo livello
Anche se non puoi collegare i livelli per creare un'esperienza multi-isola, puoi utilizzare livelli aggiuntivi per realizzare i tuoi concept di gioco senza aggiungere anche dispositivi Verse, asset importati e altro ancora alla Mappa predefinita. Alcuni modi per aggiungere un livello al progetto.
Dal menu File
Fai clic su File per aprire le opzioni del menu File.
Seleziona una delle seguenti opzioni nel menu File.
Nuovo livello
Nuovo livello da un'isola
Nella visualizzazione asset viene visualizzata una nuova miniatura di livello.
Ti viene richiesto di nominare il nuovo livello.
Da Esplora contenuti
All'interno della Visualizzazione asset di Esplora contenuti, fai clic con il pulsante destro del mouse per aprire il menu contestuale.
Seleziona Livello dal menu contestuale. Nella visualizzazione asset viene visualizzata una nuova miniatura di livello.
Ti viene richiesto di nominare il nuovo livello.
Se stai testando un concept, è utile nominare il livello aggiuntivo dopo il concept. Ad esempio, Graybox_Ideas.
Duplica un livello
Un altro modo per creare un nuovo livello è duplicarne uno esistente. La duplicazione di un livello offre un modo per esplorare idee di gameplay, progettazione dei livelli e altro ancora, senza modificare l'originale. Questo flusso di lavoro funziona solo se il livello duplicato non è aperto nella viewport.
Se hai un solo livello aperto e vuoi duplicarlo, devi creare un secondo livello temporaneo a cui passare. Puoi quindi decidere se mantenerlo o eliminarlo una volta completata la duplicazione.
Per duplicare un livello, segui questi passaggi.
In Esplora contenuti, apri un livello che non vuoi duplicare. Nell'immagine seguente, il livello con l'etichetta A è il livello aperto nella viewport. Il livello con l'etichetta B è il livello da duplicare.
Nella visualizzazione asset, fai clic con il pulsante destro del mouse sulla miniatura del livello per aprire il menu contestuale.
Seleziona Duplica dal menu a discesa. Il livello si duplica in Esplora contenuti.
Ti viene richiesto di rinominare il nuovo livello.
Il livello duplicato contiene gli stessi contenuti dell'originale.
Apri un livello
Esistono diversi modi per aprire un livello nel tuo progetto.
Dal menu File
All'interno di un progetto aperto, puoi utilizzare il menu File per aprire un nuovo livello. Per aprire un livello, segui questi passaggi.
Seleziona File > Apri livello. Si apre una finestra che visualizza tutti i livelli che hai creato nel progetto. Seleziona un livello per aprirlo nella viewport. In questo modo salverai e chiuderai automaticamente anche il livello aperto corrente.
Seleziona File > Livelli recenti. Seleziona la freccia per scegliere un livello dall'elenco dei livelli più recenti a cui stai lavorando.
Da Esplora contenuti
Per aprire un livello all'interno della vista Asset, segui questi passaggi.
Passa alla Visualizzazione asset in Esplora contenuti.
Fai due volte clic sulla miniatura del livello nella cartella principale del progetto in Esplora contenuti.
Promuovi un livello
Se uno dei livelli del progetto diventa quello che vuoi pubblicare, puoi promuovere il livello allo stato Mappa predefinita in GameFeatureData. Promuovere un livello significa che:
Il livello può essere pubblicato.
Il livello si apre quando apri il progetto.
Per promuovere un livello, segui questi passaggi.
Fai doppio clic sulla miniatura di GameFeatureData. Si apre la finestra GameFeatureData.
Seleziona il menu a discesa della Mappa predefinita e poi il livello da promuovere dall'elenco. Il livello diventa automaticamente la mappa predefinita.
Dati della mappa
I dati della mappa si riferiscono a più livelli all'interno del progetto. Tutti i livelli creati all'interno di un progetto possono essere aggiunti all'array MapData. Livelli di test multipli aumentano drasticamente le dimensioni del pacchetto del progetto; questo rende il progetto meno performante e può creare problemi di memoria quando il livello è pronto per la pubblicazione.
Questa opzione fornisce un modo per garantire che tutti i dati del progetto vengano elaborati con cooking e distribuiti al server in runtime, inoltre consente di rimuovere i riferimenti ai livelli aggiuntivi che sono stati eliminati dal progetto.
Rimuovi i riferimenti di livello ed elimina i livelli
Per rimuovere i riferimenti a livelli aggiuntivi, procedi come segue:
Fai clic sull'icona + per aprire l'elenco dei livelli aggiuntivi.
Seleziona un livello per aggiungerlo all'array MapData.
Seleziona l'icona del cestino su MapData. Elimina i livelli aggiuntivi da Esplora contenuti.
Seleziona la miniatura del livello aggiuntivo in Esplora contenuti per evidenziarla.
Fai clic con il pulsante destro del mouse in Esplora contenuti per aprire il menu contestuale, quindi seleziona Elimina dall'elenco di opzioni. Verrà visualizzato un avviso pop-up.
Seleziona Forza eliminazione nella finestra pop-up. Il livello viene eliminato dal progetto.
Il completamento di questa operazione richiede un po' di tempo.
I dati del livello vengono rimossi dal progetto e non influenzano più le dimensioni complessive del progetto.
Informazioni aggiuntive sul livello
Di seguito sono riportate informazioni importanti su come lavorare in un progetto con più livelli.
Un nuovo livello non si apre automaticamente quando il progetto viene selezionato nel Navigatore progetti.
Non c'è limite al numero di livelli che puoi aggiungere a un progetto.
I membri del team possono lavorare a diversi livelli all'interno del progetto senza bloccarsi a vicenda.
In rare occasioni potrebbe essere bloccata la modifica di un intero livello quando un membro del team sta lavorando nel livello.
La modifica delle entità Scene Graph in un livello bloccherà quel livello ai membri del team, perché Scene Graph non supporta un file per attore.
La modifica di oggetti scenografici, dispositivi, impostazioni dell'isola e altro ancora dovrebbe invece andare bene, poiché questi elementi supportano un singolo file per attore.