Quando costruisci il tuo livello (chiamato isola in Fortnite), tieni a mente i seguenti punti per vivere al meglio le esperienze dei giocatori.
Flow
Assicurati che il flusso dei movimenti sia fluido e intuitivo. Se sono visibili spazi vuoti tra gli oggetti scenografici o le strutture, questi devono essere sufficientemente ampi da permettere al giocatore di passare senza ostacoli.
I giocatori dovrebbero riuscire a vedere a colpo d'occhio il modo più semplice per spostarsi tra due aree di interesse. Controlla che la connessione tra i punti dell'isola sia fluida e cerca di dirigere l'azione in modo corretto, considerando anche i punti di rigenerazione. Costruisci strade principali per mantenere l'azione dinamica e coinvolgente.
Narrazione
Ci sono diversi modi per raccontare una storia. Usa la narrazione per rendere intriganti i punti di interesse che costruisci.
Indizi sul tipo di personaggi non giocatore (PNG) che sono passati o hanno interagito con quell'area, temi chiari che cambiano in base al luogo e persino divertenti uova di Pasqua possono tutti diversificare la tua isola. Così facendo, si crea un legame tra il giocatore e il livello. È una funzionalità comune nella Battaglia reale.
Puoi anche aggiungere missioni e PNG a queste aree per migliorare l'esperienza, con opportunità secondarie anche nelle modalità incentrate sul PvP, ma sicuramente brillanti nel PvE o nelle avventure in solitario.
Densità
Cerca di non sovraccaricare le zone aperte con oggetti e terreni. Devono esserci punti di copertura chiari e punti di riferimento facilmente identificabili e visibili da lontano per facilitare esplorazione e combattimento.
Ciò riduce anche l'utilizzo della memoria e migliora le prestazioni riducendo al contempo il rumore visivo.
Direzione di battaglia
Quando delimiti l'isola, ogni percorso e area aperta deve avere due direzioni di conflitto principali.
Nel PvP a squadre, usare i colori e altri strumenti di orientamento per far capire al giocatore quale sia la direzione più sicura lo aiuterà a muoversi sulla giusta strada.
Nelle modalità tutti contro tutti, posizionare l'accesso principale e i punti di navigazione agli opposti consentirà a piccole squadre o gruppi di combattere senza che si crei confusione.
Le aree di minaccia secondarie, come finestre, sporgenze o punti di ingresso aggiuntivi, non dovrebbero essere sempre nascoste per consentire le imboscate, a meno che non possano essere controllate visivamente dai giocatori in avvicinamento.
Vicoli ciechi
I vicoli ciechi possono essere trappole mortali e punti di strozzatura che si traducono in un'esperienza non molto divertente, soprattutto per i giocatori che cercano di entrare in azione o ritirarsi dal combattimento.
Cerca di evitare di avere un solo modo di entrare o uscire da un'area, a meno che non si tratti di una piccola stanza o di un'alcova laterale che potrebbe avere un generatore di giocatori o un bottino aggiuntivo.
Corsia o circolare
Se la tua isola è principalmente PvP, i due layout più comuni sono circolare e corsia.
La disposizione delle corsie è ideale per il gioco di squadra ed è comune per le modalità di gioco Cattura la bandiera in cui le squadre iniziano alle estremità opposte dell'isola e si incontrano in luoghi centrali dove l'attrazione della battaglia può variare avanti e indietro.
I layout circolari sono molto più aperti e più focalizzati sul raggiungimento e sulla battaglia per i punti di interesse, come ad esempio alcune varianti dei giochi di dominazione o altri combattimenti in squadra. In questi casi, i percorsi intrapresi possono essere più aperti e la progettazione si concentra invece su obiettivi o altri luoghi che alimentano conflitti.
Navigazione
Il giocatore non deve avere dubbi su come orientarsi sulla tua isola. Le scale permettono al giocatore di cambiare direzione e muoversi verticalmente, le porte offrono opzioni per l'esplorazione e, se aperte, possono indicare ai giocatori che un'area è già stata controllata. Gli angoli offrono punti di strozzatura per potenziali combattimenti, mostrando al contempo possibili passaggi.
Caratteristiche distintive come queste consentono ai giocatori di conoscere le proprie opzioni senza doverci pensare troppo, il che è importante quando si familiarizza con nuove isole e ambienti di combattimento. La leggibilità iniziale della navigazione è fondamentale per un'esperienza di onboarding fluida.
Luoghi di pericolo
Per le aree esterne fiancheggiate da strutture e altri elementi ambientali, cerca di limitare i punti che possono ospitare nemici e squadre avversarie. Cerca di utilizzare tra i tre e i cinque punti d'ingaggio rapidamente riconoscibili. Possono essere punti di copertura, una finestra o una sporgenza, o un gruppo di alberi.
Considera in quale direzione è più probabile che si spostino i giocatori e cerca di non favorire i giocatori che fanno camping in un punto in attesa che qualcuno cada in un'imboscata.
Linea di visuale
La linea di visuale è un aspetto importante della progettazione del livello: il culmine di molte delle pratiche precedenti in cui non si desidera che aree eccessive siano visibili ai giocatori avversari. Troppa visibilità può scatenare combattimenti a distanze sfavorevoli e inseguimenti a lungo campo o creare troppe aree di cui i giocatori dovranno tenere traccia.
Può essere utile usare ambienti interni e limitare il numero di finestre e di aree aperte. Per gli esterni, usa grandi strutture, alberi, rocce e altri elementi ambientali per interrompere il flusso visivo del livello.
Piano terra
Quando costruisci una struttura, considera i punti d'ingresso e d'uscita principali al piano terra. Nella maggior parte dei casi, le strutture offrono un riparo temporaneo per curarsi, radunarsi e fare bottino.
Le strutture possono anche aiutare a controllare le linee di vista sull'intera isola.
Aggiungendo più piani e entrando in profondità in un edificio, puoi raccontare meglio la storia di un ambiente.
Le strutture possono favorire gli incontri ravvicinati e aiutare a separare i combattimenti a medio e lungo raggio sull'isola.
Movimento avanzato
Scivolare, arrampicarsi, saltare con scatto e colpi di spalla offrono modi divertenti per navigare nell'ambiente e introdurre nuove dimensioni. Una piccola sporgenza sospesa, la possibilità di salire sui tetti, un buco nel pavimento o persino un piccolo condotto di servizio da percorrere rapidamente come scorciatoia correndo e in scivolata, possono migliorare l'isola e offrire ai giocatori luoghi innovativi.
Punti di interesse
Rendi riconoscibili e distinte alcune aree della tua isola per consentire ai giocatori di comunicare facilmente riguardo a indicazioni e luoghi in chat vocale. Punti di riferimento, caratteristiche distintive o aggiunte particolari, come una sala, consentono ai giocatori di allertarsi o concentrare il fuoco e di orientarsi sull'isola per raggiungere specifici punti di combattimento.
Simmetria
Cerca di mantenere un equilibrio su tutta l'isola. Fornire un vantaggio o uno svantaggio ingiusto a una zona o a un punto di ingresso può creare un gioco squilibrato e frustrante sia per chi attacca che per chi difende.
Cerca di mantenere un equilibrio omogeneo tra coperture, punti di accesso ed esposizione in tutte le zone che potrebbero essere teatro di accesi scontri a fuoco.
Costruzione
Se sulla tua isola è permessa la costruzione, progetta l'ambiente in modo tattico.
Aree in cui le rampe possono aiutare a offrire un'esplorazione più agevole, strozzature che possono essere chiuse o rinforzate, punti critici vulnerabili che possono essere bloccati: usa questi elementi per incoraggiare un tipo di costruzione che vada al di là della semplice creazione di nuove strutture, e permetta ai giocatori con minore abilità costruttiva di cimentarsi meglio in questa meccanica di gioco.
La creazione di aree interne più spaziose e adatte alla costruzione può aggiungere un ulteriore livello di tattica alle tue isole.