Nella lezione 2 sono stati illustrati alcuni dei tipi più comuni nonché le operazioni e i valori a essi associati. È giunto il momento di iniziare a imparare a utilizzare questi tipi e valori nel codice.
I valori utilizzati dalle espressioni sono talvolta indicati come informazioni o dati. I programmi richiedono dati per sapere cosa fare e ci sono diversi modi per memorizzare i dati o i valori.
Esistono anche diversi tipi di dati.
Modificabile e non modificabile
Modificabile significa capace di cambiare. Pensa a un mutante, qualcuno il cui codice del DNA è cambiato, o mutato.
Le onde lungo la riva sono modificabili e cambiano continuamente.
Quando qualcosa è non modificabile, non può essere modificato. Se metti da parte terremoti, maremoti, esplosioni o erosione, una scogliera che sovrasta una spiaggia rappresenta un elemento non modificabile.
Ma che cosa c'entra questo con il codice?
Quando un valore non può essere modificato mentre il programma è in esecuzione, è non modificabile. Se il valore cambia mentre il programma è in esecuzione in base all'input proveniente da un'altra posizione, il valore è modificabile.
Verse viene fornito con tipi incorporati che supportano le operazioni di base necessarie alla maggior parte dei programmi per l'esecuzione. Questi tipi incorporati sono la base per l'utilizzo di variabili e costanti in Verse.
Variabili e costanti
Nella programmazione, si utilizzano variabili e costanti per memorizzare i valori utilizzati dal programma.
Quando il programma richiede dati per determinare cosa succede dopo, i calcoli e le decisioni del computer si basano sui valori memorizzati nelle variabili e nelle costanti nel codice.
Sebbene il termine variabile sia talvolta utilizzato genericamente per includere sia variabili che costanti, esiste una differenza sostanziale: mentre le variabili possono modificare i propri valori mentre un programma è in esecuzione, i valori costanti non possono essere modificati mentre il programma è in esecuzione. In altre parole, il valore di una variabile è modificabile, mentre il valore di una costante è non modificabile.
Sintassi per variabili e costanti
La sintassi di una variabile è:
L'elemento var presente all'inizio della riga indica che si tratta di una variabile.
La sintassi di base di una costante è:
Tieni presente che l'unica differenza nella sintassi di una variabile e una costante è che var viene rimosso per una costante ma viene incluso per una variabile.
Ora vediamo cosa dice questa sintassi:
name |
Ricorda che |
type |
Tipo spiega cosa è possibile fare con il valore in questa variabile. Tieni presente che i due punti : separano il nome e il tipo. |
value |
Per una costante, questo valore rimarrà, ebbene, costante. Per una variabile, questo è il valore con cui inizia la variabile, anche se può cambiare (variare) durante l'esecuzione del programma. Questo è il valore iniziale. Tieni presente che Impostare un valore iniziale per una variabile è facoltativo, ma è buona norma farlo. L'impostazione del valore è necessaria per una costante. |
Identificatore
Un identificatore è il nome univoco che un programmatore assegna a un'espressione.
Le parole identificatore e nome sono sinonimi.
Regole e convenzioni di denominazione
Sono previste una serie di regole per nominare le cose in Verse. Quando si creano variabili e costanti, è fondamentale considerare sempre i principi seguenti:
- Per quanto possibile, dare alle variabili (e altre espressioni) nomi che indicano cosa fanno.
- È buona norma nominare le variabili in modo coerente per rendere il codice più facile da leggere da parte degli altri (e più semplice da ricordare!).
- Il primo carattere dell'identificatore deve essere una lettera o il carattere di sottolineatura (_).
- I caratteri successivi al primo carattere devono essere lettere, numeri o caratteri di sottolineatura. È anche possibile avere più di un carattere di sottolineatura nel nome o anche due o più caratteri di sottolineatura insieme.
- Né gli identificatori variabili né quelli costanti possono contenere spazi.
- Verse distingue tra maiuscole e minuscole, quindi è importante essere coerenti nell'uso della capitalizzazione. In caso contrario, si verificheranno errori nel codice.
Per una panoramica completa sulle convenzioni di denominazione in Verse, consulta la Guida di stile al codice Verse.
Dichiarazione di una variabile
Ogni variabile o costante si compone di tre parti fondamentali: un identificatore (il nome), il tipo di valore che può memorizzare e il valore stesso.
var name : type = value
In Verse, crei una variabile dichiarandola. Per dichiararla, la variabile deve avere tutte e tre le parti essenziali: identificatore, tipo e valore.
Inizializzazione
L'impostazione di un valore iniziale su una costante (o qualsiasi altra espressione) è chiamata inizializzazione. L'inizializzazione è necessaria quando si dichiara una variabile o una costante.
L'operatore : = consente di inizializzare i valori in una costante o variabile.
Tieni presente che con questo operatore, il nome precede :, il tipo va tra : e = e il valore viene dopo =.
var Coins : int = 500
Utilizzo efficace delle costanti
Quando si dispone di un valore che viene visualizzato in più punti del codice e che non cambia mai, è consigliabile utilizzare una costante.
Ricordi i valori letterali della Lezione 2? Un valore letterale è un valore che non cambia mai.. Idealmente, dovresti usare i valori letterali con parsimonia.
Ad esempio, se il tuo gioco consente al giocatore di acquistare una trappola per topi con cento monete, potresti scrivere il valore letterale (non modificabile) 100 nel programma ovunque il codice sottragga da Coins quando il giocatore acquista una trappola per topi — oppure (e questo è molto meglio!) potresti dichiarare e utilizzare una costante, come CoinsPerMousetrap, che contiene il valore 100.
CoinsPerMousetrap : int = 100
L'utilizzo delle costanti in questo modo rende il codice più facile da leggere sia per te che per i tuoi compagni di team, nel caso in cui qualcuno torni in seguito a modificare del codice che non è stato toccato da molto tempo.
Il codice sarà anche più facile da capire per gli altri programmatori quando si utilizzano costanti con nome invece di valori letterali inspiegabili.
Un altro vantaggio dell'utilizzo delle costanti in questo modo è che se si decide di modificare un valore, ad esempio quanto dovrebbe costare una trappola per topi, è necessario aggiornare soltanto la costante, non ogni singola istanza in cui viene utilizzato quel valore.
Utilizza nomi chiari per le tue costanti, quando possibile. L'esempio precedente, CoinsPerMousetrap rappresenta chiaramente una costante per il numero di monete che il giocatore spenderà per acquistare una trappola per topi.
Quando hai un valore che non verrà modificato, memorizza tale valore con una costante.
Assegnazione di un valore a una variabile
A differenza delle costanti, i valori delle variabili si possono modificare mentre il programma è in esecuzione.
Mentre le costanti evitano di dover inserire lo stesso valore più volte, qual è il vantaggio di utilizzare una variabile?
Bene, a volte vuoi modificare un valore in base a qualche altro input.
Ad esempio, quando il giocatore acquista una trappola per topi, puoi utilizzare questa riga di codice per sottrarre il numero di monete che il giocatore spende per una trappola per topi dal numero totale di monete di cui dispone il giocatore:
set Coins = Coins - CoinsPerMousetrap
Analizziamo questa riga di codice:
La prima parte, set, è una parola chiave incorporata in Verse. La parola chiave set si può utilizzare per modificare il valore di una variabile, quindi questa riga di codice sta dicendo che Coins si può modificare per eguagliare il valore di Coins meno CoinsPerMousetrap.
Questa modifica di valore usando set può essere fatta soltanto con una variabile. Non è possibile utilizzare set con una costante.
Sia Coins che CoinsPerMousetrap in questo caso sarebbero identificatori di espressioni che già esistono nel programma.
Riepilogo
- Variabili e costanti vengono utilizzate entrambi per memorizzare i valori.
- La differenza principale tra le due è che il valore di una costante non si può modificare mentre il programma è in esecuzione, ma il valore della variabile sì.
- Le variabili e le costanti sono espressioni che producono risultati quando sono valutate.
- Le variabili e le costanti sono dichiarate in Verse. Questa operazione viene eseguita assegnando all'espressione un nome univoco o un identificatore, un tipo e un valore.
- Quando si imposta un valore iniziale su un'espressione, si parla di inizializzazione.