Ora che sai come accedere a Verse utilizzando UEFN, come passo successivo dovrai assicurarti di avere una buona comprensione dei termini di programmazione di base.
Questa lezione inizia con argomenti davvero basilari. Anche se conosci già questi termini, prenditi un minuto per esaminarli qui. A volte una lezione successiva si riferisce a qualcosa di precedente, quindi è bene avere il contesto e la continuità da una lezione all'altra.
Che cos'è un programma
Un programma è un insieme di istruzioni che indica al computer come fare qualcosa. Un programma indica a un computer come ricevere input (informazioni in entrata) e restituire output (informazioni in uscita).
Verse
Verse è un linguaggio di programmazione progettato pensando ai videogiochi e alle simulazioni. Questo lo rende adatto alle esigenze specifiche dei giochi.
Che cosa fanno i programmi di Verse
Un programma Verse risolve problemi.
Ma i computer sono molto letterali. Come in un contratto con un genio, ottieni esattamente quello che chiedi. Esattamente.
Gli errori si verificano quando uno sviluppatore presume cosa accadrà invece di dare istruzioni precise.
Compilazione
I programmi sono scritti in modo che gli umani li capiscano. Ma un computer ha bisogno di tradurre il programma in un linguaggio che il computer capisce.
Questo viene fatto con un compilatore che converte o compila il programma da linguaggio leggibile dagli umani a linguaggio macchina.
Algoritmi
Un algoritmo è un insieme di istruzioni scritte per risolvere un problema o eseguire un compito. Consideralo un modello di funzionamento del programma.
È ora di dare da mangiare al gatto? Un algoritmo di alimentazione pensato per un gatto potrebbe essere simile a quanto segue:
- Prendi una lattina di cibo per gatti dallo scaffale.
- Prendi la ciotola del gatto e mettila sul bancone.
- Metti un cucchiaio vicino alla ciotola.
- Apri la lattina di cibo per gatti.
- Versa il cibo nella ciotola del gatto.
- Posiziona la ciotola dove il gatto può raggiungerla.
- Attendi 12 ore, quindi ripeti.
Ognuno di questi passaggi fuori sequenza potrebbe causare la malnutrizione del gatto. Rispettando l'ordine, si ha invece come risultato un gatto felice e nutrito.

Il gatto è stato nutrito!
Quando un algoritmo si ripete, si chiama loop.
Il gatto viene nutrito due volte al giorno, ogni giorno. Questo processo è in loop e continua a funzionare fino a quando qualcosa non lo interrompe. (Se il processo non riesce, il gatto produce un report: un report verbale ad alta voce.)
In Fortnite Creativo, quando si creano meccaniche di gioco con i dispositivi, si impostano algoritmi. Come fa il giocatore a raggiungere l'obiettivo del gioco? Quale dispositivo inoltra l'esperienza di gioco? Quale dispositivo la blocca? Cosa succede se viene utilizzato il dispositivo sbagliato o se viene utilizzato nella sequenza sbagliata?
La programmazione Verse è un ottimo modo per creare le meccaniche di gioco convertendo gli algoritmi in istruzioni che il computer può capire. Una volta "imparati i testi", vedrai come la melodia sarà veloce e divertente e potrai creare meccaniche che non sono disponibili in Fortnite Creativo!
Test di un algoritmo
Ti piace? Vediamo come funziona un algoritmo nella vita reale.
- Scrivi un algoritmo per preparare una bella tazza di tè o caffè.
- Segui con precisione l'algoritmo per preparare quella bevanda.
- Quando il tè è pronto e lo hai assaggiato, lo hai trovato buono?
- Se lo è, l'algoritmo è corretto e completo.
- In caso contrario, dovrai eseguire il debug dei passaggi per scoprire quale passaggio è stato perso o eseguito in modo errato, quindi,
- Itera (ripeti con una o più modifiche al design) fino a ottenere la tazza perfetta.

Codice sorgente e codice macchina
Il codice sorgente, o codice in breve, è il programma scritto da uno sviluppatore. Si chiama codice sorgente perché rappresenta la versione del programma così come è stata scritta: è effettivamente la sorgente del programma. Il codice macchina è ciò che si ottiene quando un programma è compilato in un linguaggio che il computer può capire.
I termini codice e programma vengono utilizzati in modo intercambiabile e gli sviluppatori sono talvolta chiamati codificatori.
Esecuzione
Quando un computer esegue i passaggi di un programma, esegue effettivamente quel programma. Se il codice non viene eseguito come previsto o quando la compilazione non riesce, ci sono errori nel codice.
Errori nel codice
Gli errori nel codice possono essere visualizzati in due modi:
- Errori del compilatore: laddove il codice non riesce a compilare in un linguaggio che il computer può capire.
- Bug: laddove il codice viene compilato correttamente, ma il programma non viene eseguito come previsto.
Errori del compilatore
La causa più comune degli errori del compilatore è una sintassi errata. (Parleremo dei bug un po' più avanti.) Ogni linguaggio di programmazione segue un preciso insieme di regole chiamato sintassi. (Mentre le regole possono sempre variare da un programma all'altro, in queste lezioni ci concentreremo sulla sintassi di Verse).
La sintassi è la modalità di combinare parole e simboli per consentire al compilatore di comprendere e compilare le istruzioni dello sviluppatore.
La sintassi illustra le parole e i simboli che si possono utilizzare nel codice e come devono essere disposti per la corretta compilazione del compilatore.
In inglese, soggetto (sostantivo) | verbo è la sintassi standard, con il soggetto prima e il verbo dopo. La frase "Il gatto dorme" segue queste regole di sintassi. Ma se dici "Dorme il gatto", qualcun altro potrebbe chiedersi di cosa stai parlando. Questo è ancora più vero nella programmazione. Ti ricordi il contratto con il genio all'inizio di questa lezione?

Ti ricordi il contratto con il genio?
Il codice Verse fa distinzione fra maiuscole e minuscole. Ciò significa che se qualcosa deve essere maiuscolo e non lo è, o se non deve essere maiuscolo ma lo è, Verse lo tratta come un errore nella sintassi e il codice non viene compilato. È anche importante utilizzare gli spazi come vengono visualizzati nella sintassi.
| Un'espressione con sintassi corretta | La stessa espressione con sintassi errata | |
|---|---|---|
Print("Hello, world!") |
Print("Hello, world!" |
C'è un errore del compilatore nel secondo esempio perché manca un ) di chiusura.
Gli errori di sintassi sono errori del compilatore perché impediscono la corretta compilazione del codice.
Bug
I bug sono ciò che accade quando il programma viene eseguito ma fa qualcosa di strano o inaspettato.
Mentre la sintassi riguarda parole, i simboli e la loro disposizione, la semantica riguarda il reale significato di quelle righe di codice.
Ad esempio, in inglese, una frase di base è composta da soggetto e verbo. Il soggetto è chi o cosa e il verbo è ciò che il soggetto (un sostantivo) sta facendo o è.
Soggetto (sostantivo) | verbo (la sintassi) non comunica il significato il gatto dorme (la semantica).
E un errore nel significato del codice può produrre un bug.
| Un'espressione corretta | La stessa espressione con un bug |
|---|---|
|
|
C'è un bug nel secondo esempio perché MiceCaught deve essere maggiore di 1 per l'espressione Print(“Win!”) da eseguire.
Un altro modo di considerare questo si basa su ciò che accade quando il programma viene eseguito. Il risultato è quello che ti aspettavi? O qualcosa è andato storto?
Nell'esempio sopra a destra, il giocatore non vince prendendo un topo perché il codice dice che bisogna catturare più di un topo per vincere. Se c'è un solo topo da catturare, non ci sarà mai una condizione di vittoria. Quindi, mentre il programma si compilerebbe correttamente, il risultato non sarebbe quello che tu (o il giocatore) vorresti.
Riepilogo
- Un programma indica al computer come fare qualcosa determinando come può inserire e fornire informazioni.
- Un computer è molto letterale e fa esattamente quello che gli dici di fare, anche quando gli dici la cosa sbagliata.
- Un programma deve essere compilato dal linguaggio umano al linguaggio informatico.
- Un algoritmo è un tipo di modello che mostra come deve funzionare un programma.
- Il codice sorgente è ciò che gli esseri umani possono leggere e scrivere. Il codice macchina è ciò che i computer comprendono ed eseguono.
- La semantica rappresenta il significato del codice.
- La sintassi è l'insieme di regole per la scrittura del codice.
- Gli errori del compilatore sono errori che impediscono la compilazione di un programma.
- I bug si verificano quando il codice viene compilato correttamente, ma il programma non viene eseguito come previsto.