Le funzionalità di illuminazione e rendering di Unreal Engine sono pensate principalmente per flussi di lavoro in tempo reale, ottimizzati per videogiochi e ambienti interattivi, dove è necessario bilanciare prestazioni e qualità rispetto alla gestione del rendering offline. Ciò significa che puoi vedere i risultati direttamente nell'editor, senza dover attendere il rendering completo della scena come accade generalmente nei flussi di lavoro offline.
Dunque, pur dando priorità ai flussi di lavoro in tempo reale in cui puoi saggiare la qualità finale del prodotto, l'engine supporta anche funzionalità e flussi di lavoro che si avvicinano a quelli offline per aumentare ulteriormente la qualità visiva finale, tra cui l'uso di output di immagini tramite Movie Render Queue o Movie Render Graph, insieme a tecnologie come ray tracing o Path Tracer standalone.
Sistema di illuminazione di Unreal Engine
L'illuminazione in Unreal Engine si basa principalmente sui seguenti componenti:
Illuminazione globale:
Illuminazione globale Lumen è un sistema di illuminazione globale e riflessi in tempo reale. Fornisce opzioni compatibili con un'ampia gamma di hardware. Per ottenere risultati di livello superiore, utilizza Lumen insieme a Hardware Ray Tracing per riflessi di alta qualità.
Ombreggiatura:
Le mappe d'ombra virtuali forniscono ombre coerenti e ad alta risoluzione utilizzabili con asset di qualità cinematografica e in grandi mondi dinamici, supportati da Geometria virtualizzata Nanite e Illuminazione globale Lumen. Le mappe d'ombra virtuali sono attivate per impostazione predefinita nei progetti che supportano DirectX 12.
Impostazioni di rendering:
I volumi post-processo includono molte impostazioni di rendering che possono influenzare la resa della scena globale o in aree isolate di un livello. Troverai impostazioni per profondità di campo, sfocatura, esposizione, gradazione di colore, riflessi e molte altre funzioni utili.
Luci posizionabili:
È possibile posizionare diversi tipi di luci per ottenere risultati differenti, tra cui luci direzionali, luce atmosferica, punti luce, luci spot e luci ad area.
Illuminazione dell'ambiente:
Ci sono diverse funzionalità di illuminazione ambientale per definire l'aspetto e l'atmosfera del mondo. Sono incluse nuvole volumetriche, rendering dell'atmosfera e nebbia.
Posizionamento e utilizzo di diversi tipi di luci
Unreal Engine fornisce diversi tipi di luci per creare quasi qualsiasi tipo di scenario di illuminazione, adatti a scene di piccola o grande scala. Tra questi ci sono luci di grandi dimensioni per rappresentare gli astri, fino a luci più piccole per spazi interni o esterni.
La tabella seguente mostra i tipi di luci disponibili in Unreal Engine e le loro equivalenze in Maya:
| Unreal Engine | Maya | Descrizione |
|---|---|---|
Luce direzionale | Directional Light | Utilizzata per la luce del sole o della luna. Raggi di luce infiniti e paralleli |
Punto luce | Point Light | Emette luce in tutte le direzioni da un singolo punto |
Luce spot | Spot Light | Luce a forma di cono. Ideale per torce, luci da palcoscenico, ecc. |
Luce rettangolare | Area Light | Luce rettangolare e soffusa. Ottima per TV, finestre, ecc. |
Luce atmosferica | Environment Light | Cattura l'illuminazione ambientale e i riflessi del cielo (solitamente combinata con cubemap o HDRI). |
Questi sono esempi di punti luce, luci spot e luci rettangolari in Unreal Engine.
Di seguito alcune note rapide sull'utilizzo dell'illuminazione nel motore:
Posizionamento rapido delle luci alla posizione del cursore:
Nel Viewport, premi L per posizionare un punto luce nella posizione del cursore.
Usa il menu contestuale cliccando con il tasto destro e seleziona "Sostituisci l'attore selezionato con" per scegliere un altro tipo di luce da sostituire.
Luci direzionali:
È possibile avere fino a due luci direzionali nella scena. Ad esempio, puoi simulare più soli oppure sole e luna.
Ogni luce direzionale deve avere un insieme diverso di indice di luce solare atmosfera nelle impostazioni dell'attore.
Usa Maiusc destro + L mentre trascini il cursore per modificare la posizione della luce direzionale con indice 0.
Usa Maiusc destro + Ctrl destro + L mentre trascini il cursore per modificare la posizione della luce direzionale con indice 1.
Mobilità della luce:
Ogni tipo di attore, che si tratti di luci o oggetti nella scena, può avere una mobilità impostata che determina come viene trattato nei diversi percorsi di illuminazione dinamica o pre-calcolata. Anche se la mobilità delle luci potrebbe non avere ripercussioni sul tuo lavoro (purché tu non stia sviluppando il tuo progetto con illuminazione con baking), bisogna tenere a mente che è un fattore e che potrebbe influenzare il modo in cui gli oggetti interagiscono con la luce in Unreal Engine.
Illuminazione dell'ambiente e HDRI:
Si consiglia di usare Atmosfera cielo, luce direzionale e luce atmosferica per ottenere un'illuminazione realistica nelle scene ambientali.
Gli HDRI possono essere assegnati a qualsiasi attore Luce atmosferica con Acquisizione in tempo reale abilitata nelle impostazioni. In alternativa, è possibile creare un materiale e applicare un HDRI a una grande sfera cielo come sfondo.
Per facilitare il lavoro in scene complesse e ambienti con un'illuminazione importante, si può usare il pannello Mixer luci per modificare le proprietà delle luci in modo più semplice, invece di selezionare singolarmente le luci o i gruppi di luci dal pannello Outliner nell'Unreal Editor.
È possibile attivare il pannello Mixer luci come pannello ancorabile dal menu principale nel menu Windows.
Per maggiori informazioni sull'illuminazione e i suoi componenti in Unreal Engine, dai un'occhiata ai seguenti argomenti:
Volumi post-processo
In Unreal Engine, i volumi post-processo sono volumi posizionabili tramite i quali è possibile configurare impostazioni di rendering che influenzano l'aspetto di un'area. Possono agire in aree isolate all'interno del volume o essere applicati globalmente a tutto il livello.
Con un volume post-processo posizionato, puoi modificare impostazioni come gradazione del colore, profondità di campo, sfocatura, riflessi e altro ancora. È inoltre possibile usare materiali con post-elaborazione per creare effetti specifici.
Per rendere la gradazione del colore più accessibile e regolabile nella scena, si può utilizzare il pannello Gradazione di colore insieme a qualsiasi attore che disponga di impostazioni di post-elaborazione, come il già citato volume post-processo, l'attore visuale cinematica e gli attori visuale.
È possibile attivare il pannello Gradazione di colore come pannello ancorabile dal menu principale nel menu Windows.
Per maggiori informazioni sulla post-elaborazione in Unreal Engine, dai un'occhiata ai seguenti argomenti:
Funzionalità dell'illuminazione ambientale
Ogni ambiente è generalmente composto da una sorgente luminosa, atmosfera e nuvole. Unreal Engine include un set di funzionalità che consente di creare ambienti che sembrino parte di un mondo più grande, a prescindere dalla scala effettiva del progetto. Il sistema di illuminazione del motore supporta tutte queste funzionalità mediante sistema drag-and-drop per iniziare rapidamente.
Per rendere l'illuminazione ambientale più accessibile e facile da regolare, il pannello Mixer luci ambientali riunisce i pannelli dei dettagli relativi a tutti questi attori in un unico luogo. È anche possibile aprire direttamente questo pannello e aggiungere gli attori alla scena che compongono gli elementi ambientali per iniziare subito a configurarli.
Inoltre, potrai attivare il pannello Mixer luci ambientali come pannello ancorabile dal menu principale nel menu Windows.
Per maggiori informazioni sull'utilizzo di questi componenti di illuminazione per creare ambienti di grandi dimensioni, dai un'occhiata ai seguenti argomenti:
Sistema Ora del giorno con Sequenza giorno
Per chi cerca una soluzione rapida da impostare e applicare alla propria scena come punto di partenza, il plugin Sequenza giorno include un sistema Ora del giorno che può essere implementato tramite drag-and-drop (come nell'esempio seguente), oppure si può usare una versione più personalizzabile di Sequenza giorno per adattarla al proprio progetto.
Per maggiori informazioni sull'utilizzo del sistema integrato dell'ora del giorno, dai un'occhiata a Setting Up A Time Of Day With Day Sequence.
Pagina successiva
Scripting in Unreal Engine per utenti Maya
Una panoramica delle funzionalità di scripting di Unreal Engine per utenti Maya.