Questa guida ti accompagnerà nel download e nell'installazione dell'ultima versione di Unreal Engine. Inoltre, imparerai come configurare tutto il necessario per completare questa guida creando un progetto e scaricando il pacchetto Control Rig Samples Pack dal marketplace Fab.
Download e installazione di Unreal Engine
Prima di iniziare, iniziamo scaricando l'ultima versione precompilata di Unreal Engine dal launcher di Epic Games seguendo gli step seguenti:
Se stai lavorando con un team o uno studio, potresti dover rispettare altri requisiti per l'acquisizione del motore, ad esempio l'utilizzo del controllo del codice sorgente o di GitHub per recuperare il codice sorgente di Unreal Engine e compilarlo localmente sul tuo computer. Questa guida non copre questi step.
Se hai acquisito Unreal Engine in questo modo, puoi passare alla sezione successiva per creare un progetto e iniziare a familiarizzare con Unreal Editor e i flussi di lavoro.
Scarica e installa il launcher di Epic Games.
Apri il launcher di Epic Games.
Seleziona Unreal Engine nella navigazione laterale, e Libreria nelle schede in alto.
Accanto a Versione motore, fai clic sul pulsante Aggiungi (+) per aggiungere un riquadro della versione del motore.
Nel riquadro Versione motore, fai clic su Installa per installare l'ultima versione di Unreal Engine.
Utilizza la finestra di dialogo Scegli posizione di installazione per scegliere dove viene installato il motore.
Fai clic su Installa.
Per una panoramica più dettagliata degli step precedenti, vedi Installa Unreal Engine.
Creazione di un progetto
Quando avvii Unreal Engine dal launcher di Epic Games, utilizza il Navigatore progetti per selezionare una categoria di sviluppo industriale e un modello di progetto da cui partire. I progetti modello sono un buon punto di partenza per familiarizzare con Unreal Editor in quanto possono includere diversi tipi di gameplay, impostazioni del progetto, plug-in abilitati e altro ancora.
Ai fini di questa guida, creerai un progetto modello in terza persona che puoi utilizzare per esplorare le funzionalità di Unreal Editor e i suoi flussi di lavoro e come puoi applicarle al tuo lavoro.
Per iniziare a creare un progetto, segui questi step:
Dal launcher di Epic Games, fai clic su Avvia nell'angolo in alto a destra per aprire Unreal Engine.
Dopo un attimo, il Navigatore progetti si carica. Da qui puoi selezionare un progetto modello da utilizzare. Ai fini di questa guida e dimostrazione, seleziona la scheda Giochi nelle categorie a sinistra, e poi il modello Terza persona da seguire nel modo più preciso.
Nella finestra del Navigatore progetti puoi impostare facoltativamente le opzioni seguenti:
Imposta un Nome del progetto per questo progetto. Questo è il nome che puoi utilizzare per ritrovarlo nella scheda dei progetti recenti del Navigatore progetti o nella scheda Libreria del launcher di Epic Games. Puoi chiamare questo progetto come preferisci.
Fai clic su Crea quando sei pronto per creare e caricare il tuo progetto.
Imposta una Posizione del progetto per dove vuoi che il progetto venga salvato.
Quando il progetto viene caricato, sullo schermo dovresti visualizzare Unreal Editor e la mappa del progetto del modello predefinito.
Per ulteriori dettagli sul Launcher progetti e sui progetti modello disponibili, consulta la seguente documentazione:
Scarica il Control Rig Samples Pack
Prima di seguire efficacemente gli step di questa guida, dovrai scaricare il Control Rig Samples Pack (pacchetto di esempi di Control Rig) da Fab.com, il marketplace unificato di contenuti di Epic Games per gli asset digitali.
In Esplora contenuti, fai clic sull'icona Fab per aprire il marketplace Fab all'interno di Unreal Editor.
Sotto la categoria Istruzione e tutorial, individua ilControl Rig Samples Pack.
Fai clic su Aggiungi alla mia libreria per associare questo contenuto al tuo account Epic Games, rendendo più facile l'individuazione degli asset di tua proprietà in un secondo momento per aggiungerli a qualsiasi altro tuo progetto.
Una volta aggiunta alla tua libreria, questa parte dell'interfaccia cambia in pulsanti di accesso rapido alle opzioni per aggiungere il contenuto direttamente a questo progetto o per visualizzarlo nella tua libreria Fab di contenuti che possiedi.
Fai clic su Aggiungi al progetto. In questo modo il contenuto viene scaricato e installato direttamente nel progetto.
Una volta scaricato il contenuto, è possibile individuare la cartella dei contenuti scaricati in Esplora contenuti.
Lo utilizzerai nella prossima sezione di questa guida quando inizierai ad animare un personaggio con un Control Rig in Sequencer.
Note aggiuntive per i progetti
Marketplace Fab e Unreal Engine
Il Marketplace Fab è una piattaforma unificata in cui i creatori possono scoprire, acquistare, vendere e condividere asset digitali e plug-in di alta qualità e pronti in tempo reale.
Unreal Engine si integra con il marketplace tramite il plug-in Fab, che ti permette di aprire il marketplace direttamente in Unreal Editor e scaricare i contenuti per il tuo progetto.
Fab include contenuti a pagamento e gratuiti da utilizzare nei tuoi progetti, tra cui esempi e pacchetti di contenuti disponibili gratuitamente di Epic che puoi trovare in Unreal Engine > Istruzione e tutorial qui.
Per saperne di più sull'utilizzo di Fab con Unreal Engine, fai clic qui:
Controllo del codice sorgente
Per i team che già utilizzano o stanno considerando il controllo del codice sorgente nei loro progetti, vedi Collaborazione e controllo della versione in Unreal Engine.
Step successivo
In questo prossimo step, ti immergerai nell'utilizzo delle funzionalità di animazione di Unreal Engine con il nostro strumento cinematico Sequencer e un oggetto scenografico che utilizza un Control Rig configurato. Creerai un'animazione semplificata mentre impari le basi di questi strumenti e asset per applicarli ai tuoi progetti.
Come animare con Sequencer
Come impostare una scena con una sequenza livelli e animare un personaggio con Control Rig applicato.