Questa parte della guida è puramente esplorativa e soggettiva rispetto a ciò che vorresti vedere. A parte la modifica delle visuali della scena, le modifiche apportate qui non influiranno sugli step precedenti o sul completamento di questa guida nello step successivo e finale.
Ora che hai un'animazione di base in atto utilizzando Sequencer e un oggetto scenografico con Control Rig applicato, diamo un'occhiata a come puoi aggiungere alcuni elementi di rendering interessanti alla tua scena. La scena di base ha già alcuni elementi di rendering di base con una luce direzionale, atmosfera, nuvole e nebbia. Diamo un'occhiata ad alcuni di questi elementi e ad altri che puoi aggiungere per personalizzare questa scena.
Per questo esercizio, vedremo come puoi:
Aggiungere l'illuminazione e altri oggetti alla scena, come l'illuminazione, i volumi e gli oggetti scenografici.
Selezionare gli attori di scena e modificare alcune delle loro proprietà.
Aggiungere e configurare le impostazioni di post-elaborazione con un volume e una visuale cinematica.
Aggiungere una visuale cinematica alla scena e a Sequencer.
Con tutti questi elementi, vedrai come si uniscono alla fine per apportare modifiche e cambiamenti alla tua scena in tempo reale e cosa può significare per il tuo lavoro in Unreal Engine.
Contenuto starter
Questo pacchetto di contenuti è integrato nel motore e include una varietà di semplici asset che includono oggetti scenografici, oggetti scenografici per l'architettura, effetti visivi e materiali che puoi utilizzare per decorare la tua scena.
Se non è stato installato nel progetto, ma vuoi farlo ora, esegui gli step seguenti:
In Esplora contenuti, fai clic su Aggiungi > Aggiungi funzionalità o Pacchetto di contenuti.
Nella finestra Aggiungi contenuto al Progetto, seleziona la scheda Contenuto.
Seleziona Contenuto starter e fai clic su Aggiungi al progetto.
Una volta aggiunto, troverai la cartella in Esplora contenuti sotto Contenuto > Contenuto starter.
Aggiunta di illuminazione e altri componenti alla scena
La tua scena dovrebbe essere simile a questa: hai la tua scatola animata che hai completato e la scena che hai creato all'inizio di questa guida. Anche se questo è interessante di per sé, non è molto stimolante. Quindi, aggiungiamo altri elementi di illuminazione e oggetti scenografici alla scena per creare qualcosa di interessante che possiamo utilizzare più avanti in questa guida.
Diamo un'occhiata a ciò che è già incluso in questa scena iniziale a cui puoi apportare modifiche. Include:
Terreno modificabile
Luce (sole) direzionale
Cielo e atmosfera
Nubi volumetriche
Tutti questi sono elementi in tempo reale con le proprie proprietà e impostazioni che si possono regolare per creare look interessanti.
Per gli oggetti che non si trovano nella scena che vuoi aggiungere, puoi eseguire questa operazione nei modi seguenti, a seconda del tipo di oggetto:
Per gli oggetti che sono attori di scena, come luci, volumi, nuvole, nebbia, visuali e altri, utilizza il menu a discesa Crea sotto la categoria Posiziona attori per accedere a questi oggetti.
Per gli asset che hai nel tuo progetto, questi sono memorizzati in Esplora contenuti e si possono trascinare direttamente nella scena. Questi includono oggetti come oggetti scenografici, materiali, control rig e altri asset simili.
Da una di queste posizioni in Unreal Editor, puoi fare clic e trascinare gli oggetti nella scena.
Prosegui e aggiungi alcuni tuoi oggetti alla scena per creare qualcosa di interessante. Ciò che aggiungi dipende da te in quanto ciò non influirà direttamente sull'animazione che hai già creato. Prova ad aggiungere alcune luci alla scena. Nella prossima sezione ti mostreremo come modificare alcune delle loro proprietà.
Apportare modifiche ai componenti dell'illuminazione
Ora che hai una migliore comprensione degli oggetti nella tua scena e di come aggiungerne alcuni da Esplora contenuti, daremo un'occhiata a come puoi modificare alcune delle loro proprietà per creare aspetti interessanti con solo poche impostazioni.
Outliner e pannello Dettagli
Per tutti gli oggetti posizionati nella scena, puoi iniziare selezionandoli direttamente nella scena o utilizzando l'Outliner per cercarli o selezionarli direttamente. L'Outliner si trova nell'angolo in alto a destra dell'interfaccia di Unreal Editor.
Quando viene selezionato un attore nell'Outliner o nella scena, il pannello Dettagli ne compila le proprietà e le impostazioni configurabili.
Qualsiasi proprietà il cui valore predefinito è stato modificato è indicata da una Freccia di reimpostazione. Puoi fare clic su questa freccia per reimpostare il valore predefinito della proprietà.
Qualsiasi attore di scena può essere aggiunto a Sequencer. Infatti, le singole proprietà di un attore si possono aggiungere alla timeline con keyframe. Facendo clic sul Diamante si aggiunge automaticamente questo attore alla timeline.
Modifica delle proprietà dell'attore
Ora che hai selezionato alcuni oggetti e visto dove puoi apportare modifiche alle loro proprietà, diamo un'occhiata ad alcuni dei componenti di illuminazione nella scena a cui apportare modifiche. Queste proprietà dell'attore ti aiuteranno ad apportare modifiche che hanno un impatto maggiore sull'aspetto della scena.
Inizia selezionando Luce direzionale dal pannello Outliner.
Ora puoi usare il tasto di scelta rapida Ctrl destro + L e trascinare il mouse per ruotare e cambiare la direzione delle luci. Poiché la luce influisce sull'atmosfera, vedrai il colore della scena cambiare man mano che si avvicina alla linea dell'orizzonte.
Nel pannello Dettagli, puoi modificare le proprietà e le impostazioni per influire sull'aspetto di questa luce nella scena. Alcune impostazioni che vale la pena esplorare e provare in autonomia sono:
Intensità:
Imposta un valore nella luce per la luminosità della luce.
Colore della luce:
Fai clic sulla casella del colore e utilizza il selettore colore per impostare un colore della sorgente luminosa.
Temperatura colore:
Imposta un valore per la Temperatura. Valori più bassi utilizzano colori più freddi, mentre valori più alti producono colori più caldi.
Abilita Utilizza la temperatura.
Condotti di luce:
Abilita Sfocatura condotto di luce.
Fai clic sulla casella del colore accanto a Tinta sfocatura per cambiare il colore della sfocatura condotto di luce nella scena.
Modifica Scala di sfocatura per aumentare o diminuire la quantità di sfocatura dai condotti di luce di questa sorgente luminosa.
Abilita Occlusione condotto luce.
Visibilità:
Puoi disabilitare una luce in un paio di modi senza rimuoverla dalla scena o modificarne le proprietà.
Nel pannello Dettagli deseleziona la casella accanto a Interessa il mondo. Questo ha lo stesso effetto dell'eliminazione della luce ed è utile per esperimenti non distruttivi.
In Outliner, fai clic sull'icona Occhio accanto all'attore.
Puoi fare clic con il pulsante destro del mouse su qualsiasi proprietà nel pannello Dettagli e aggiungerla alla sezione Preferiti di questo pannello. In questo modo è più facile accedere a queste particolari proprietà e modificarle.
Altri attori della luce hanno funzionalità simili e, sebbene tutte le luci abbiano generalmente le stesse proprietà, ci sono alcune proprietà che sono uniche al tipo specifico di sorgente luminosa.
Per luci puntiformi, spot e luci rettangolari:
Ombre area soft:
Nelle luci rettangolari, la larghezza e l'altezza della sorgente contribuiscono alla morbidezza delle ombre.
Su Luci spot e puntiformi, utilizza il Raggio sorgente per modificare la durezza o la morbidezza delle ombre provenienti dalle posizioni di contatto.
Regolazione delle dimensioni del raggio di una luce.Contributo ombra volumetrica:
Regola il valore di Intensità di diffusione volumetrica per modificare quanto l'intensità e il colore di questa luce contribuiscono alla nebbia volumetrica.
Seleziona la casella Proietta ombra volumetrica per fare in modo che questa luce contribuisca alle ombre volumetriche della nebbia.
Visibilità:
Puoi disabilitare una luce in un paio di modi senza rimuoverla dalla scena o modificarne le proprietà.
Nel pannello Dettagli deseleziona la casella accanto a Interessa il mondo. Questo ha lo stesso effetto dell'eliminazione della luce ed è utile per esperimenti non distruttivi.
Nell'Outliner, fai clic sull'icona a forma di occhio accanto all'attore.
L'attore Altezza nebbia esponenziale, con il quale puoi regolare alcune proprietà per ottenere una nebbia densa e interessante con ombre volumetriche quando modifichi queste impostazioni:
Nebbia volumetrica:
Seleziona la casella Nebbia volumetrica.
Regola Scala di estinzione per controllare quanta luce assorbono le particelle di nebbia.
Cambia il colore della riflettività della nebbia utilizzando il selettore di colori Albedo.
Altezza nebbia:
Regola Smorzamento altezza della nebbia per aumentare la densità al diminuire dell’altezza. Valori più bassi aumentano la transizione visibile della nebbia.
Regola Densità nebbia a un valore più alto per aumentare la quantità di nebbia nella scena. Il cursore sale solo fino a un certo punto, ma è possibile digitare manualmente valori più grandi.
Visibilità:
Puoi disabilitare una luce in un paio di modi senza rimuoverla dalla scena o modificarne le proprietà.
Nel pannello Dettagli, deseleziona la casella accanto a Visibile.
In Outliner, fai clic sull'icona Occhio accanto all'attore.
L'aggiunta anche di poche luci alla scena e la regolazione delle loro impostazioni possono cambiare drasticamente la scena che stai guardando in Unreal Editor. Poiché tutto funziona ed è renderizzato in tempo reale, tutte le modifiche apportate vengono riflesse immediatamente e si possono visualizzare. Puoi utilizzarlo a tuo vantaggio per la composizione e il layout di una scena senza attendere il rendering.
Aggiunta di una visuale alla scena
Ora che hai un po' di illuminazione nella tua scena, sia se stai utilizzando ciò che è già presente nel livello, sia se hai aggiunto tu le luci, aggiungiamo una visuale alla scena e la impostiamo con Sequencer. Questa visuale viene utilizzata per mettere a fuoco l'animazione e per eseguire il rendering delle immagini finali nell'ultima sezione di questa guida introduttiva.
Utilizza il menu a discesa Crea nella barra degli strumenti principale per trascinare un Attore visuale cinematica dal menu di rollout Cinematica.
Segui questi suggerimenti per allineare l'inquadratura:
in Sequencer, utilizza la testina di riproduzione per scorrere l'animazione della scatola. Ruota e allinea la visuale per acquisire completamente l'oggetto scenografico della scatola di cartone.
Con Visuale cinematica selezionata, utilizza il pannello Dettagli per modificare queste impostazioni della visuale per ottenere di più nell'inquadratura:
Fai clic sull'icona Pin nell'angolo in basso a sinistra della finestra di anteprima della visuale per mantenere questa vista della visuale bloccata nell'Editor livelli, anche se fai clic fuori dalla visuale.
Sotto Impostazioni ritaglio, modifica Lunghezza focale corrente a un valore più basso per vedere più della scena.
Regola le Impostazioni ritaglio Lunghezza focale corrente per ottenere più azione nella scena senza allontanare la visuale dal soggetto animato.
Ora che hai allineato la visuale per vedere il tuo oggetto animato, aggiungiamo la visuale a Sequencer e applichiamo il keyframe con un po' di movimento sottile della visuale e allo stesso tempo modifichiamo alcune delle proprietà della visuale.
Puoi aggiungere l'attore Visuale cinematica a Sequencer in un paio di modi.
Puoi selezionarlo in Outliner e trascinarlo in Outliner animazione Sequencer.
Trascina e rilascia un attore su Outliner animazione Sequencer.Puoi fare clic sull'icona Aggiungi (+) e sotto Aggiungi traccia attore, seleziona l'attore che vuoi aggiungere dall'elenco.
Ora vedrai la traccia della visuale in Sequencer. La vista acquisirà automaticamente il punto di vista della visuale. Lo scrubbing della timeline mostrerà questo nella viewport dell'Editor livelli.
Con la visuale aggiunta a Sequencer, prendiamoci un momento e impostiamo alcuni tasti per animarne il movimento e modificare un paio di proprietà della visuale.
In Sequencer, nella traccia Trasforma della visuale, fai clic sull'icona Aggiungi keyframe per registrare un keyframe per la posizione, la rotazione e la scala dell'attore.
Sposta in avanti la Testina di riproduzione verso una posizione sulla timeline da qualche parte nel mezzo dell'animazione dell'oggetto scenografico.
Poiché la visuale è in fase di "pilotaggio", puoi spostare la visuale nella scena in una nuova posizione e ruotarla per mettere a fuoco l'oggetto scenografico.
Quando hai fatto questo, premi il pulsante Aggiungi keyframe accanto a Trasforma per aggiungere un keyframe.
Sposta la testina di riproduzione, pilota la visuale in una nuova posizione e registra la trasformazione con un nuovo keyframe.Fai clic sul pulsante Aggiungi keyframe accanto a una qualsiasi delle proprietà elencate sotto Componente visuale. In questo modo, negli step successivi, inizieranno da questo valore e poi passeranno al valore che sceglierai in seguito.
In alternativa, puoi abilitare Keyframe automatico per registrare automaticamente le modifiche per la maggior parte delle cose.
Sposta di nuovo la testina di riproduzione in avanti fino al punto in cui l'oggetto scenografico tocca terra.
Gira la visuale verso l'oggetto scenografico e regola Lunghezza focale corrente e Distanza messa a fuoco manuale sui valori adatti alla la tua scena.
Sposta la testina di riproduzione, regola la visuale e le proprietà per adattarle alla scena.
Utilizzo della post-elaborazione nella scena
Gli effetti di post-elaborazione di Unreal Engine permettono ad artisti e designer di definire l'aspetto generale della scena attraverso una selezione combinata di proprietà e funzionalità che influenzano la colorazione, la mappatura dei toni, l'illuminazione e altro ancora. Puoi utilizzarli in qualsiasi scena tramite un volume posizionato o tramite una visuale. Puoi utilizzare più volumi che possono essere fusi insieme o avere la priorità di uno sull'altro.
Il sistema di post-elaborazione supporta anche il sistema Materiale di Unreal Engine, il che significa che puoi creare aspetti ed effetti personalizzati guidati da un materiale creato nell'editor.
Utilizza il menu a discesa Crea nella barra degli strumenti principale per trascinare un Volume post-processo dal rollout Effetti visivi.
Quando si posiziona un volume post-processo, puoi visualizzarne gli effetti:
Ridimensionamento del volume per coprire un'area e spostamento della vista della visuale all'interno del volume.
Nel pannello Dettagli, metti un segno di spunta accanto a Estensione infinita (scollegata). Questo applicherà tutte le modifiche apportate globalmente al livello, indipendentemente dal fatto che la visuale sia all'interno del volume o meno.
Un altro modo per accedere e modificare le impostazioni di post-elaborazione è tramite qualsiasi attore visuale. Ogni attore visuale include le impostazioni di post-elaborazione nelle proprie impostazioni. Le impostazioni di post-elaborazione applicate alla visuale sono visibili solo da questa visuale durante il pilotaggio o il rendering in Sequencer.
In questa scena di esempio, puoi vedere ciò che la visuale vede nella finestra di anteprima e come le impostazioni di post-elaborazione sono state modificate in modo che siano diverse da quelle del resto della scena.
Per maggiori informazioni sull'utilizzo della post-elaborazione e sulle sue varie proprietà, consulta la documentazione Effetti di post-elaborazione.
Apportare modifiche in un editor in tempo reale
Poiché lavori in una scena in tempo reale, puoi apportare modifiche in qualsiasi momento durante il processo e ciò che vedi è ciò che ottieni.
Se hai seguito fino a questo punto e hai aggiunto alcune luci, oggetti scenografici e altri attori diversi alla scena per personalizzarla, puoi vedere quanto sia potente e flessibile Unreal Editor nell'adattarsi al tuo flusso di lavoro e alla tua creatività.
Questo esercizio dovrebbe darti un po' di libertà per permetterti di lavorare in modo più libero e creativo per raggiungere i tuoi obiettivi, sia che tu stia lavorando in team o come animatore solista.
Di seguito è riportata una scena costruita utilizzando gli step e i suggerimenti di questa guida fino a questo punto. Utilizza due diverse configurazioni di illuminazione, una con i componenti di base del livello illuminati da una luce direzionale e un'altra in cui utilizziamo solo luci spot e rettangolari con un po' di nebbia in altezza aggiunta per l'effetto.
Step successivo
Nel prossimo e ultimo step di questa guida introduttiva, daremo un'occhiata a come puoi eseguire il rendering di ciò che hai realizzato finora. Ti mostreremo Pipeline di rendering filmato offerte da Unreal Engine e come puoi utilizzarle per generare immagini finali.