Verse è un linguaggio di programmazione fortemente tipizzato, il che significa che a ogni identificatore viene assegnato un tipo. Con la tipizzazione forte, il codice non produrrà un risultato imprevedibile durante il runtime perché sono noti i tipi di identificatori e il modo in cui le operazioni influiscono su tali tipi.
Ci sono casi in cui il tipo non è richiesto esplicitamente, ad esempio quando si crea una costante. Nell'esempio MyConstant := 0
, il tipo di MyConstant
è dedotto come int perché gli viene assegnato un valore intero anche se il tipo int
non è stato fornito esplicitamente. In istanze come questa, il tipo viene quindi inferito.
Verse include tipi integrati che supportano le operazioni fondamentali che la maggior parte dei programmi deve eseguire. Puoi creare i tuoi tipi combinandoli in strutture più grandi, ma questi tipi comuni sono importanti da comprendere come base per l'utilizzo di variabili e costanti all'interno di Verse.
Le pagine seguenti descrivono il tipo comune di Verse:
Logica
Il tipo logico rappresenta i valori booleani vero e falso.
Int
Il tipo int rappresenta valori interi, ossia numeri non frazionari.
float
Il tipo float rappresenta tutti i valori numerici non interi. Può contenere valori elevati e frazioni precise.
Stringa
Il tipo di stringa rappresenta valori non numerici quali parole, nomi, frasi e altri insiemi di caratteri.
Razionale
Il tipo razionale viene utilizzato come risultato della divisione di numeri interi.
Any
Any è il supertipo di tutti i tipi; significa che, qualsiasi comportamento venga definito per Any, viene definito anche per tutti i sottotipi.
Confrontabile
Un sottotipo di qualsiasi, confrontabile aggiunge il requisito che qualsiasi valore di questo tipo si possa confrontare con qualsiasi altro valore di questo tipo.
Vuoto
Il tipo void può essere utilizzato solo come tipo restituito di una funzione e indica che il risultato della funzione non è utile.