Aggiungi una vibrazione della telecamera che crea tensione a una sequenza di livello o ad Attore utilizzando un effetto vibrazione della telecamera.
Puoi aggiungere una vibrazione della telecamera durante il processo di modifica della sequenza o dopo che è stata creata una sequenza.
Crea una vibrazione della telecamera utilizzando una classe Blueprint. Puoi quindi allegare la classe Blueprint vibrazione della telecamera a un attore nel tuo progetto o a una sequenza durante il processo di modifica.
Ci sono 4 diversi pattern di vibrazione della telecamera:
Pattern vibrazione della telecamera rumore di Perlin: un effetto di rumore creato mescolando punti casuali derivati da un'ampiezza e una frequenza prestabilite. Utile per vibrazioni ad alta intensità della telecamera come rumori o esplosioni nelle vicinanze.
Pattern vibrazione della telecamera oscillatore onda: un effetto oscillante di vibrazione della telecamera che utilizza ampiezza e frequenza per determinare il pattern di vibrazione della telecamera. Utile per vibrazioni a bassa intensità, come una barca a dondolo o un effetto di deriva onirico.
Pattern vibrazione della telecamera sequenza: un effetto che riproduce una sequenza, permettendo alla telecamera di vibrare in modo preciso e controllato manualmente. Utile per le vibrazioni acquisite dal movimento o le vibrazioni importate da un software di animazione.
Un effetto di vibrazione della telecamera si può applicare anche a un'animazione di sequenza di livelli.
Pattern vibrazione della telecamera composito: questo pattern aggiunge un effetto di vibrazione della telecamera sopra un altro pattern di vibrazione della telecamera. Puoi utilizzare questo modello per combinare due o più effetti di vibrazione della telecamera in livelli.
Sia il modello di vibrazione della telecamera rumore di Perlin che il modello di vibrazione della telecamera oscillatore onda vengono creati determinando l'ampiezza e la frequenza per la posizione, la rotazione e il campo visivo (FOV) dell'effetto vibrazione della telecamera. Puoi modificarlo ulteriormente determinando la durata dell'effetto e il tempo di fusione in entrata e in uscita per applicare dissolvenza in entrata e in uscita.
La rotazione della telecamera è determinata da rollio, imbardata e beccheggio (X, Y, Z).
Creazione dell'oggetto Blueprint
Fai clic con il tasto destro del mouse in Esplora contenuti e seleziona Classe Blueprint.
Vai a CameraShakeBase > Seleziona.
Denomina l'oggetto Blueprint Vibrazione della telecamera.
Fai doppio clic sulla miniatura Vibrazione della telecamera per aprire l'editor di vibrazione.
Seleziona il Pattern vibrazione della telecamera rumore di Perlin dal menu a discesa Pattern vibrazione radice. L'editor della vibrazione della telecamera si apre una volta selezionato un modello di vibrazione.
Imposta il Moltiplicatore ampiezza posizione su 20 e il Moltiplicatore frequenza posizione su 5.
Imposta la Durata su 20.
Fai clic su Compila > Salva.
La telecamera vibrerà a un'ampiezza di 20. Una frequenza di 5 significa che raggiungerà il picco (uno spostamento di posizione di 20 unità) circa 5 volte al secondo, quindi vibrerà circa cento volte nel corso di 20 secondi.
L'effetto si dissolverà in entrata e in uscita per 0.2 secondi (dissolvenza in entrata e in uscita predefinita). Maggiore è l'ampiezza, più vigorosa sarà la vibrazione. Questo può essere un problema per i giocatori che hanno problemi con le convulsioni.
Minore è l'ampiezza, meno è probabile che le vibrazioni della telecamera siano un problema per i giocatori. Un intervallo di ampiezza compreso tra 2 e 75 dovrebbe essere sufficiente per una sequenza che contiene un modello di vibrazione della telecamera.
Aggiunta di un effetto di vibrazione della telecamera a una sequenza
Crea una sequenza che includa un effetto di vibrazione della telecamera per intensificare la sensazione di urgenza o enfatizzare un personaggio boss o il gameplay.
Crea una sequenza facendo clic con il pulsante destro del mouse in Esplora contenuti e selezionando Cinematiche > Sequenza livelli.
Assegna un nome alla miniatura della sequenza.
Fai due volte clic sulla miniatura della sequenza per aprire l'editor di sequenze.
Segui le istruzioni nel documento Sequencer e Control Rig per creare una sequenza.
Fai clic sull'icona Traccia accanto a CineCameraActor e seleziona Vibrazione della telecamera > Classe blueprint (l'effetto di vibrazione della telecamera creato).
Sposta la classe vibrazione della telecamera Blueprint nella sequenza e allunga la vibrazione della telecamera fino alla durata desiderata per l'effetto delle vibrazioni durante la sequenza.
Fai clic su Salva.
Alla sequenza di livelli è applicato l'effetto vibrazione della telecamera.
Puoi anche aggiungere l'effetto di vibrazione della telecamera alla sequenza durante la modifica della sequenza. Il procedimento è molto simile al flusso di lavoro menzionato sopra.
Fai clic sull'attore nell'Outliner sequenza.
Fai clic sull'icona Traccia e seleziona Vibrazione della telecamera > Controllata. Ciò permette di creare un movimento che puoi attivare e disattivare utilizzando l'impostazione Durata del pattern vibrazione della telecamera. L'impostazione di Durata su 0.0 crea una vibrazione della telecamera infinita.
Selezionando Attivatore viene creato un semplice evento colpo singolo.
Fai clic sull'icona Traccia accanto a CameraSourceComponent e seleziona Altra vibrazione.
Selezionando Vibrazione automatica la telecamera verrà vibrata automaticamente.
Seleziona un modello di vibrazione della telecamera che hai creato.
Fai clic su Salva.
In questo modo viene aggiunta la vibrazione della telecamera al progetto e viene riprodotta per la durata impostata nelle impostazioni di durata dell'effetto di vibrazione della telecamera.
Aggiunta di un effetto di vibrazione della telecamera a un attore
Fai in modo che la telecamera vibri per un giocatore in base alla sua vicinanza a un attore.
Seleziona l'attore nel pannello Outliner.
Fai clic sull'icona Nodo nel pannello Dettagli, quindi seleziona Attore figlio > CameraShakeSourceActor > Seleziona. L'editor Vibrazione della telecamera si apre con una viewport con l'attore selezionato.
Imposta il Raggio di attenuazione interno su 3. La vibrazione sarà visibile solo con scalatura completa entro 3 centimetri da questa sorgente.
Seleziona il tuo Blueprint vibrazione della telecamera dal menu a discesa Vibrazione della telecamera.
Se si seleziona Avvio automatico, le vibrazioni della telecamera vengono riprodotte automaticamente quando l'attore è presente nel gioco.
Fai clic su Compila > Salva.
Fai clic sull'immagine per ingrandirla.
Viene creata un'anteprima della classe Blueprint associata all'attore nel progetto.
Esegui il playtest del tuo progetto per vedere la telecamera vibrare in base a quanto lontano è il giocatore dall'attore nella scena. Se vuoi che la telecamera vibri soltanto quando un giocatore è vicino, modifica le impostazioni del raggio di attenuazione interno ed esterno su un numero inferiore a 10.