Puoi usare il Termometro spaziale per visualizzare e gestire la memoria sull'isola. L'isola viene suddivisa in celle (pari a un'unità di griglia) ed è possibile visualizzare una heatmap che mostra la quantità di memoria utilizzata da ciascuna cella. Invece di avere un limite di memoria generale, è possibile regolare la quantità di memoria usata cella per cella. Ciò consente una maggiore flessibilità quando si costruiscono isole complesse che utilizzano molta memoria.
Termometro spaziale
Il sistema di gestione della memoria del Termometro spaziale misura la memoria cella per cella, confrontando l'uso della memoria di ciascuna cella con quella delle celle vicine. Invece di caricare e memorizzare tutto, l'isola utilizzerà la memoria solo per memorizzare ciò che viene visto e utilizzato. Oggetti e terreni non visibili vengono rimossi dalla memoria. Quando i giocatori si spostano sull'Isola, il sistema carica solo le cose che il giocatore può vedere e con cui può interagire.
Memoria oggetto scenografico e dispositivo
Il termometro spaziale suddivide un'isola in una griglia di celle. Ogni oggetto che vi posizioni determina un costo in memoria che influenza l'area circostante entro un raggio specifico. Quando posizioni un oggetto, il suo costo in memoria viene aggiunto a tutte le celle vicine da cui può essere visto.
Quando aggiungi un dispositivo all'isola, il suo costo di memoria viene aggiunto a tutte le celle dell'isola. I dispositivi, infatti, devono essere sempre caricati in memoria per poter funzionare e non possono essere caricati e scaricati come gli oggetti. Questo perché i dispositivi hanno effetto sui giocatori indipendentemente dalla loro posizione sull'isola. Non conviene certo che smettano di funzionare quando i giocatori si allontanano troppo da essi.
Quando posizioni un oggetto o un dispositivo, il consumo di memoria viene mostrato con un cerchio colorato attorno all'oggetto nell'anteprima che visualizzi prima di posizionarlo. Tale cerchio colorato mostra la misura in cui il posizionamento di quell'oggetto o dispositivo influenzerà la memoria in quell'area.
Con il sistema del Termometro spaziale, ci sono due modi per sapere quanta memoria hai usato:
Barra della Memoria cella utilizzata
Mappa di calore
Barra Memoria cella usata
Quando si posiziona un oggetto scenografico, la barra Memoria utilizzata della cella mostra l'utilizzo di memoria della cella con il maggiore utilizzo di memoria entro il raggio del punto in cui si posiziona l'oggetto scenografico. In questo modo puoi conoscere l'effetto più elevato che l'oggetto avrà, se posizionato, sul consumo di memoria delle celle vicine. Se non hai un oggetto in mano, la barra Memoria della cella usata mostrerà il valore della cella con il costo in memoria più elevato sull'intera Isola.
Fai clic sull'immagine per ingrandirla.
Heatmap
La mappa di calore mostra una rappresentazione codificata a colori delle celle sulla tua isola. Su PC, apri la schermata Mappa premendo M. La mappa di calore viene visualizzata nella schermata Mappa per impostazione predefinita. Nella schermata Mappa, è possibile premere T per scegliere tra tre diverse modalità:
Nessuna heatmap visualizzata
Solo heatmap
Heatmap con visualizzazione della quantità di memoria delle celle
Schermata Mappa con heatmap | Schermata Mappa con heatmap e memoria delle celle |
Fai clic sull'immagine per ingrandirla. | Fai clic sull'immagine per ingrandirla. |
Se la heatmap è visualizzata sulla schermata Mappa, verrà visualizzata anche sulla minimappa quando la Mappa viene chiusa.
Minimappa senza heatmap | Minimappa solo heatmap | Minimappa con heatmap e memoria della cella usata |
Fai clic sull'immagine per ingrandirla. | Fai clic sull'immagine per ingrandirla. | Fai clic sull'immagine per ingrandirla. |
Per passare da una modalità di heatmap all'altra, devi essere in modalità volo. Ciò potrebbe cambiare nelle prossime versioni.
I colori sulla heatmap ti daranno un'idea della quantità di memoria che ogni cella sta attualmente usando.
Blu scuro: 0% di memoria utilizzata
Azzurro: 50% di memoria utilizzata
Giallo: 75% di memoria utilizzata
Rosso: 99% - 100% di memoria utilizzata. La cella è vicina a esaurire le sue risorse di memoria.
Consigli per ridurre la memoria nelle celle:
Rimuovi gli oggetti scenografici dalla cella stessa per ridurre il consumo di memoria.
Elimina gli oggetti scenografici dalle celle vicine più dense per ridurre il costo di memoria della cella eccedente il budget.
Elimina alcuni dispositivi, poiché contribuiscono all'utilizzo di memoria di ogni cella dell'isola.