Seguendo i passaggi di questa pagina, puoi imparare come creare, eseguire, modificare e risolvere i problemi di un programma Verse che dice "Hello, world!" in Unreal Editor per Fortnite (UEFN).
Vedi Avvio di Unreal Editor per Fortnite per sapere come accedere a UEFN.
Il tuo primo programma Verse
Il modello VKT - Verse Device Starter Games è un'introduzione ai dispositivi creati con Verse e contiene diversi dispositivi che puoi guardare come esempi. Nei passaggi seguenti, creerai e modificherai un nuovo dispositivo Verse in questo modello.
Nella finestra Navigatore progetti, seleziona Esempi di funzionalità per visualizzare tutti gli esempi di funzionalità UEFN.
Nell'elenco degli esempi di funzionalità, fai clic su Dispositivo Verse per evidenziarlo.
Nella parte inferiore della schermata, in Nome progetto, assegna un nome al tuo progetto MyVerseProject e fai clic su Crea.
Nella barra del menu, vai su Verse > Verse Explorer.
In Verse Explorer , fai clic con il tasto destro del mouse sul nome del tuo progetto e scegli Aggiungi nuovo file di Verse al progetto per aprire la finestra Crea script Verse.
Nella finestra Crea script Verse, fai clic su **Dispositivo Verse** per selezionarlo come modello e fai clic su Crea.
Nella barra del menu vai su Verse > Compila codice Verse per assicurarti che il dispositivo Verse appena creato venga visualizzato nella cartella del progetto.
In Esplora contenuti, vai alla cartella del progetto.
Se Esplora contenuti non è già aperto, fai clic su Finestra sulla barra del menu, poi seleziona Esplora contenuti o Cassetto dei contenuti in basso a sinistra della finestra UEFN.
Il percorso deve essere Tutti > MyVerseProject° > hello_world_device.
Fai clic e trascina il dispositivo hello_world_device nel livello.
Nella barra degli strumenti, fai clic su Avvia sessione per eseguire il playtest dell'isola.
Fai clic sull'immagine per ingrandirla.
Nella finestra Salva contenuti, fai clic su Salva selezionati per salvare le modifiche apportate al progetto.
Quando il server termina di caricare il progetto, apri il menu principale e seleziona Avvia il gioco.
Nel client, premi Esc per aprire la schermata del menu principale e fai clic su Impostazioni isola. Quindi fai clic su Registro nella barra di navigazione superiore per visualizzare il registro.
Nel registro, trova la riga "Hello, world!" seguita da "2 + 2 = 4" nella riga successiva. Queste righe appartengono al file hello_world_device.verse. Dal momento che hai aggiunto il dispositivo creato con Verse al tuo livello, il suo codice verrà eseguito all'avvio del gioco.
Ora che hai eseguito il tuo primo programma Verse, procedi a esaminare il codice in hello_world_device.verse per modificarlo. Mantieni il client in esecuzione per la sezione successiva.
Modifica del programma
Segui questi passaggi per visualizzare il file hello_world_device.verse che ha creato il dispositivo nella sezione precedente, quindi aggiungi una nuova riga di codice.
Nella barra del menu, fai clic su Verse > Verse Explorer per visualizzare tutti i file di Verse nel tuo progetto.
Sotto il nome del progetto, fai due volte clic sul file hello_world_device.verse per aprirlo.
Il file Verse si apre in Visual Studio Code (VS Code), un editor per la scrittura di programmi. Se Visual Studio Code non è disponibile sul tuo computer, ti verrà chiesto di installarlo.
Fai clic sull'immagine per ingrandirla.
L'estensione di codice Verse è un'estensione per VS Code che fornisce il controllo degli errori Verse e l'evidenziazione della sintassi, inoltre permette anche di compilare e inviare le modifiche ai tuoi script Verse direttamente dal codice VS.
L'estensione Verse in bundle con UEFN è l'unica estensione di linguaggio ufficialmente supportata per Verse. Questa estensione viene abilitata automaticamente all'avvio di UEFN. Se disinstalli l'estensione, questa verrà reinstallata quando avvierai di nuovo UEFN.
Puoi verificare l'installazione dell'estensione di codice Verse tramite la presenza dei pulsanti Focus Editor, Compila modifiche Verse e Invia le modifiche Verse nella parte superiore della finestra di VS Code.
Fai clic sull'immagine per ingrandirla.
Vedrai come funziona il resto del codice più avanti, ma per il momento qualsiasi codice inserito sotto la riga OnBegin<override>()<suspends>:void= verrà eseguito all'inizio del gioco, quindi aggiungi il seguente codice alla fine del file:
Print("This is my first line of Verse code!")
Il tuo file Verse deve essere simile a questo:
using { /Fortnite.com/Devices }
using { /Verse.org/Simulation }
using { /UnrealEngine.com/Temporary/Diagnostics }
# See https://dev.epicgames.com/documentation/en-us/uefn/create-your-own-device-in-verse for how to create a verse device.
# A Verse-authored creative device that can be placed in a level
hello_world_device := class(creative_device):
# Runs when the device is started in a running game
Qualsiasi testo dopo il simbolo # è considerato un commento al codice e viene ignorato dal computer quando il programma è in esecuzione. I commenti al codice sono utili per te e per chiunque legga il tuo codice poiché possono contenere spiegazioni che aiutano a comprenderlo meglio. In questo esempio, # Runs when the device is started in a running game e #TODO: Replace this with your code sono entrambi commenti sul codice.
Salva le modifiche
Salva il file hello_world_device.verse in Visual Studio Code.
Nella barra degli strumenti UEFN, fai clic su Verse, quindi fai clic su Compila il codice Verse per compilare il tuo codice.
Fai clic sull'immagine per ingrandirla.
Una volta completata la compilazione, apparirà un segno di spunta verde sul pulsante Verse: Se invece si verificano errori durante la compilazione, apparirà un'icona di stop rossa e non potrai compilare il codice fino a quando non risolverai tutti gli errori. Se ciò si verifica, vedi la pagina di Risoluzione dei problemi del codice per ottenere suggerimenti su come correggere il tuo codice.
Fai clic sull'immagine per ingrandirla.
Una volta che il codice è stato compilato, nella barra degli strumenti di UEFN vengono visualizzate le opzioni Invia modifiche e Invia modifiche Verse. Invia modifiche aggiorna il tuo client con tutte le modifiche apportate nell'editor, come ad esempio l'aggiunta e la rimozione di oggetti scenografici, la modifica delle proprietà degli oggetti e tutte le modifiche apportate al codice Verse. Invia modifiche Verse aggiorna solo il codice Verse ed è più veloce di Invia modifiche. È utile nei casi in cui vuoi apportare piccole modifiche incrementali al codice senza aggiornare la sessione. Fai clic su Invia modifiche Verse per aggiornare il client.
Fai clic sull'immagine per ingrandirla.
Quando il server avrà finito di aggiornare il progetto, apri il menu principale e seleziona Avvia il gioco.
Nel registro, trova la riga di codice che dice "Questa è la mia prima riga di codice Verse!" che proviene dal codice appena aggiunto allo script!
Esecuzione sequenziale
Quando hai aggiunto la riga di codice per salvare il testo nel registro, il testo "Questa è la mia prima riga di codice Verse!" è stato salvato nel registro dopo "2 + 2 = 4". Questo avviene perché queste righe di codice vengono eseguite nell'ordine in cui sono scritte sotto la riga OnBegin<override>()<suspends>:void=.
Se cambi l'ordine delle righe, il testo verrà salvato nel registro nel nuovo ordine: con "Questa è la mia prima riga di codice Verse!" che precede "2 + 2 = 4" :
OnBegin<override>()<suspends>:void=
#TODO: Replace this with your code
Print("Hello, world!")
Print("This is my first line of Verse code!")
Print("2 + 2 = {2 + 2}")Il codice viene eseguito in genere riga per riga, nell'ordine in cui vengono visualizzate le espressioni. Questa è chiamata esecuzione sequenziale. Man mano che imparerai a programmare con Verse, scoprirai come personalizzare il flusso di esecuzione per modificare il comportamento del tuo programma.
Risoluzione dei problemi del codice
Ora che hai scritto ed eseguito la tua prima riga di codice Verse, segui questi passaggi per risolvere alcuni dei problemi che puoi incontrare durante la scrittura del codice.
Puoi incontrare due tipi di errori: errori di compilazione e bug.
Errori del compilatore
Come per qualsiasi tipo di scrittura, è possibile commettere errori di battitura. Questi errori impediscono al compilatore di capire cosa vuoi che faccia il programma. Sono definiti errori di del compilatore perché impediscono al programma la compilazione del codice e presentano spesso errori di sintassi. Questo impedisce l'esecuzione del codice durante il playtest.
VS Code è in grado di rilevare alcuni errori del compilatore e di informarti cambiando il colore del nome del file in rosso nella scheda file e nel pannello Explorer.
VS Code aggiunge anche un segno rosso sotto la riga in cui rileva l'errore. Quando posizioni il cursore del mouse sul segno, appare un messaggio di errore con una possibile soluzione rapida, se VS Code è in grado di fornirla.
VS Code potrebbe non rilevare tutti gli errori del compilatore, dunque ti consigliamo di compilare il codice prima di provare a eseguirlo per individuare tempestivamente eventuali errori. Per farlo, fai clic su Verse, quindi Compila codice Verse nella barra degli strumenti degli strumenti di UEFN. Questa opzione compila tutti i file Verse del progetto e trasla il codice che hai scritto nelle istruzioni eseguibili dal computer.
Fai clic sull'immagine per ingrandirla.
Il registro di output mostrerà un messaggio di operazione corretta se il codice viene eseguito correttamente, o gli errori che dovrai correggere prima di utilizzare il codice nel playtest.
Quando selezioni Compila codice Verse, viene visualizzato anche un messaggio popup se si è verificato un errore di compilazione.
Selezionando Vedi errori nel messaggio popup, si apre la finestra Registro dei messaggi e visualizzerai tutti gli errori nel codice che VS Code è stato in grado di rilevare.
Fai clic sull'immagine per ingrandirla.
Una volta corretti gli errori, puoi compilare di nuovo il codice e verificare che il codice sia stato compilato correttamente facendo clic di nuovo su Compila script Verse nella barra degli strumenti UEFN o su Ricompila nel messaggio popup.
Bug
I bug sono errori che si verificano quando il codice viene eseguito correttamente, ma il comportamento del programma non è quello desiderato. I bug indicano problemi logici del tuo codice e un modo per identificarli e stampare il registro.
Il codice in hello_world_device per capire come viene utilizzata la stampa del registro per verificare se il codice viene eseguito all'avvio del gioco.
OnBegin<override>()<suspends>:void=
#TODO: Replace this with your code
Print("Hello, world!")
Print("This is my first line of Verse code!")
Print("2 + 2 = {2 + 2}")Puoi anche stampare dei valori per verificare se il tuo codice esegue le funzioni previste. Quando eseguii il seguente codice, nel registro apparirà il testo "2 + 2 = 4":
Print("2 + 2 = {2 + 2}")
L'espressione {2 + 2} è stata valutata pari a 4 prima che il testo fosse stampato nel registro. Le parentesi graffe {} tra i doppi apici " " dell'ultima riga indicano che l'espressione deve essere valutata prima di essere convertita in testo. L'inserimento di un valore in una stringa come questa è un esempio di interpolazione di stringhe.
Modificando l'espressione tra le parentesi graffe, il valore stampato cambierà. Nell'esempio seguente, l'espressione viene modificata in {2 + 3}, quindi nel registro appare "2 + 2 = 5":
nBegin<override>()<suspends>:void=
#TODO: Replace this with your code
Print("Hello, world!")
Print("This is my first line of Verse code!")
Print("2 + 2 = {2 + 3}")
Step successivi
Ora che hai avuto una breve introduzione a Verse e sai come eseguire e risolvere gli errori del tuo codice, procedi con la pagina Nozioni di base sulla programmazione in Verse per approfondire la tua conoscenza generale di programmazione e scoprire come sfruttare al meglio questo strumento di programmazione.
Puoi anche giocare al minigioco Starter dispositivi Verse interagendo con il pulsante sulla console al momento della generazione. Puoi scoprire come è stato creato questo minigioco leggendo il progetto iniziale di Verse e puoi controllare i file di codice utilizzati in questo progetto in Verse Explorer!