Informazioni sulle lezioni
Classe: 8–12 (per partecipare a questo corso, gli studenti devono aver compiuto 13 anni)
Durata del piano delle lezioni: due o tre lezioni da 40 minuti, a seconda della familiarità degli studenti con la modalità Creativa di Fortnite
Strumento utilizzato: modalità Creativa di Fortnite
Ambiente di lezione/apprendimento: un dispositivo compatibile con Fortnite e un rapporto dispositivo-studente 1:1 con connessione a Internet. Un laboratorio informatico o un leggio mobile per laptop dovrebbero fornire l'ambiente ideale.
L'aula dell'autore è strutturata su un rapporto 1:1 con l'utilizzo di iPad come dispositivi principali. Agli studenti viene richiesto di creare video e immagini di Fortnite Creativo per la classe. L'autore insegna sia a studenti senza esigenze particolari, sia con bisogni educativi speciali.
Questo corso si può utilizzare con o senza l'accesso a Fortnite Creativo in aula.
Contatti degli autori
Autore: Katie Wright
Email: [email protected]
Twitter: @mrs_katiewright
Panoramica delle lezioni
Hai mai pensato al modo in cui la geografia influenza l'esperienza di gioco? Le aree geografiche e le preferenze possono influenzare il gioco in modo significativo. Preferisci nasconderti in una fitta foresta o dominare il paesaggio da un'altura?
In questa lezione, gli studenti approfondiranno il modo in cui la geografia di un'area e le preferenze dei giocatori possono influenzare l'esito dell'esperienza di gioco. Gli studenti daranno la priorità alle loro preferenze durante la creazione di un gioco che risulti coinvolgente per i compagni.
Questa lezione aiuterà gli studenti a formare la capacità di fornire feedback promuovendo la collaborazione a livello scolastico.
Domande essenziali/idee chiave
In che modo le nostre priorità influenzano le scelte economiche?
In che modo la geografia influenza le priorità e le scelte economiche?
In che modo la geografia influenza la distribuzione delle risorse?
Risultati/obiettivi dell'apprendimento
Gli studenti:
Dimostreranno di aver compreso che le caratteristiche geografiche influenzano la distribuzione delle risorse. Alcune risorse sono distribuite nel mondo in modo naturale, mentre altre vengono distribuite dagli umani per massimizzare l'esperienza degli abitanti locali.
Rifletteranno in modo critico sulle caratteristiche geografiche e la loro influenza sulle decisioni. La selezione degli elementi nel forziere testerà la capacità degli studenti di effettuare scelte razionali in base alle loro preferenze.
Attività d'apprendimento
Incipit: Quale risorsa ha più valore?
Chiedi agli studenti di classificare le seguenti risorse su una scala da 1 a 5: 1 per l'oggetto più importante, 5 per il meno importante.
Acqua pulita
Energia pulita e rinnovabile
Materiali da costruzione come il legname
Cotone
Semi per piantare una coltivazione
Blocco didattico 1 (Indipendente/gruppo - 15 minuti)
Gli studenti iniziano esaminando l'Isola dei Prati. Alla lavagna, l'insegnante esporrà la mappa dell'isola con una griglia sovrapposta. La griglia avrà delle etichette per consentire agli studenti di identificare facilmente ciascuna casella. Utilizzando un servizio di sondaggi (Socrative, Nearpod, Schoology), l'insegnante chiederà agli studenti di scegliere l'area migliore per atterrare in base alle risorse presenti (vedi immagine di seguito).
Questo condurrà a una discussione su quale sia l'area migliore.
Suggerimento: forma quattro gruppi di tecnologia, ad esempio una sessione di discussione in cui ciascun gruppo espone la propria tesi.
Agli studenti verrà chiesto di restare nel quadrante che ritengono migliore per posizionare un forziere sull'isola. Possono discutere in gruppo del motivo per cui ritengono che la loro area sia la migliore. Pubblicheranno la loro motivazione su una bacheca di discussione o utilizzeranno una lavagna per riassumerla.
Estensione: l'insegnante può ampliare questa attività aggiungendo le risorse potenzialmente disponibili in ciascuna casella.
Può inoltre aggiungere una risorsa alla volta e poi ripetere il sondaggio alla classe.
Fortnite non è disponibile: questa parte della lezione può essere svolta con o senza la modalità Creativa di Fortnite.
Blocco didattico 2 (partner/gruppo - 20 minuti)
Gli studenti lavoreranno in coppie. Ogni coppia sceglierà la propria isola in Fortnite Creativo. L'insegnante chiederà agli studenti di registrare l'isola in uso.
Suggerimento: scegli un set di isole, invece dell'intero catalogo. In questo modo la valutazione sarà più semplice, dato che osserverai numerose isole.
Dopo che gli studenti hanno scelto l'isola, chiedi loro di scegliere quattro oggetti (a discrezione dell'insegnante) da inserire in due forzieri diversi. Un forziere è una grande cassa che può essere riempita con gli oggetti delle rispettive risorse. La quantità di ciascuno dei quattro oggetti non ha importanza, ma mantieni quattro oggetti tra cui scegliere.
Suggerimento: puoi modificare la quantità degli oggetti, a partire da quattro fino ad arrivare a qualsiasi altro numero. In questo caso, ne sono stati scelti quattro per comodità.
Per esempio:
Forziere 1: dinamite, legno
Forziere 2: metallo, mattoncino
Gli studenti registreranno gli oggetti presenti in ciascun forziere e la posizione dei forzieri. Ad esempio, gli studenti possono scrivere Forziere 1: dinamite e legno, nel quadrante A2. L'informazione verrà registrata nelle mappe fornite di seguito.
L'insegnante dovrà disegnare i quadranti. Inoltre, deciderà in quante aree verrà suddivisa l'isola.
Ad esempio, l'insegnante può decidere di dividere la mappa in quattro o sei aree. Suggerimento: questa operazione può essere eseguita in modo ripetuto, ogni volta con risorse diverse. In questo modo, si potrà avviare una discussione su quale oggetto abbia il "valore" più alto per i giocatori.
A turno, ciascuna coppia mostrerà gli oggetti scelti indicando la loro posizione. Questo consentirà ai giocatori di sapere in anticipo la posizione degli oggetti. Dopo la spiegazione, gli studenti si scambieranno i dispositivi. In questo modo, ognuno potrà giocare sull'isola di un compagno.
Una volta atterrati nella loro area con i forzieri, gli studenti hanno l'incarico di costruire una struttura.
Il primo turno consisterà nella costruzione di un semplice forte, con quattro pareti e due torri di guardia. Gli studenti possono utilizzare solo gli oggetti nel forziere e sull'isola. Il primo gruppo che completa l'incarico vince. L'obiettivo può essere modificato chiedendo agli sviluppatori di isole di votare il forte che ritengono più semplice da difendere.
Quando gli studenti entrano in partita, prendono nota del forziere o della zona vicino a cui hanno scelto di atterrare.
Alla fine del gioco, gli studenti spiegheranno perché hanno scelto di atterrare in quella zona. Seguirà una riflessione sul modo in cui tale scelta abbia influenzato l'esito della partita.
Suggerimento: se gli studenti scelgono di atterrare nella stessa zona, è possibile avviare una conversazione più approfondita. Lo sviluppatore del gioco dovrà riflettere su come rendere entrambe le zone appetibili per i giocatori.
Gli studenti cambieranno gruppo e si scambieranno di nuovo i dispositivi. Dopodiché ripeteranno il processo e completeranno la breve agenda grafica. Le strutture da costruire devono cambiare ogni volta.
Fortnite non è disponibile: con questo video, gli studenti utilizzeranno quattro isole per l'attività. Inoltre, sarà disponibile un numero limitato di dispositivi.
Puoi trovare una lista delle risorse su Fortnite Gamepedia. Il video offre una panoramica di ciascuna isola. Con le mappe fornite, gli studenti indicheranno l'area in cui posizionerebbero il loro forziere. Inoltre, indicheranno gli oggetti da inserire nei forzieri.
Dopodiché, gli studenti parteciperanno a un tour delle creazioni in cui vedranno le mappe di ognuno. Verrà chiesto di votare l'area in cui atterrerebbero in base alla mappa. Il sondaggio può essere svolto utilizzando qualsiasi dispositivo o, semplicemente, chiedendo agli studenti di segnalare la loro preferenza su un bigliettino accanto alla mappa. Al termine dell'operazione, gli studenti potranno vedere l'area con più voti.
L'operazione può essere svolta in diversi turni o in una volta sola, a seconda della profondità di comprensione desiderata dall'insegnante. Al termine del tour delle creazioni, gli studenti rifletteranno sul motivo per cui la maggioranza ha votato per una determinata zona.
Condivideranno la loro idea sulla piattaforma scelta dall'insegnante. Si può usare Flipgrid o intavolare una discussione.
Estensione: come già menzionato nella parte di valutazione, l'aggiunta di un budget a questa lezione potrebbe servire come estensione per approfondire l'analisi economica. Non è necessario, ma potrebbero nascere conversazioni significative di materia economica.
Risorse esterne
Fortnite disponibile:
Computer o dispositivo in grado di eseguire il software Fortnite
Mappe create utilizzando le immagini di seguito
Scheda per l'analisi delle scelte (vedi di seguito)
Fortnite non disponibile:
Mappe create utilizzando le immagini di seguito
Video per mostrare agli studenti le isole da usare
Foto e descrizioni delle risorse
Valutazione
Attività formativa secondaria
Gli studenti creeranno un sondaggio in un formato adatto all'intera scuola. Il sondaggio comprenderà un elenco di risorse specifiche di Fortnite Creativo. Nel sondaggio si chiederà ai compagni quali oggetti preferirebbero vedere in un forziere.
Suggerimento: se la tecnologia è disponibile, chiedi agli studenti di creare un foglio su Moduli Google da condividere con compagni di altre classi o con uno specifico gruppo di studenti. Questo gruppo può essere esteso all'intera scuola o essere più ristretto, ad esempio di sei persone. A prescindere dalla dimensione, gli studenti riceveranno un feedback da ciascun gruppo in base alle preferenze.
Inoltre, gli studenti useranno una delle mappe fornite per chiedere agli altri dove dovrebbe essere posizionato il forziere per massimizzare l'esperienza.
In base ai dati raccolti dai compagni, le coppie di studenti (partner) creeranno quindi un'isola con gli oggetti posizionati nell'area preferita.
Gli studenti verranno assegnati a un gruppo di massimo sei persone (tre coppie di partner). A turno, ciascuno studente giocherà alle partite degli altri scambiando i dispositivi.
Dopo aver giocato sugli altri dispositivi e aver ricevuto il feedback dai compagni, gli studenti registreranno un video di auto-riflessione in cui risponderanno alle seguenti domande:
Cosa ha influenzato la tua scelta sugli oggetti da inserire nel forziere? Sono state le tue preferenze o il sondaggio degli studenti?
Cosa ha influenzato la tua scelta sulla posizione del forziere? Sono state le tue preferenze o il sondaggio degli studenti?
In che modo le caratteristiche geografiche dell'isola hanno influenzato il posizionamento del forziere?
Come miglioreresti la tua isola?
Se dovessi votare un altro gruppo per il gioco migliore, chi sarebbe?
Utilizzando il compendio, l'insegnante valuterà le auto-riflessioni. Il gioco non viene valutato, ma l'auto-riflessione deve toccare ogni standard.
Fortnite non è disponibile: gli studenti possono comunque completare questa attività utilizzando le mappe di seguito e quelle presenti in Fortnite Gamepedia. Sulle mappe è possibile disegnare il punto in cui posizionerebbero gli oggetti selezionati. Gli studenti possono analizzarsi le mappe a vicenda e completare il processo di auto-riflessione.
Estensione: l'insegnante può creare un foglio di calcolo per assegnare un valore numerico a dispositivi, armi e oggetti. In questo modo, gli studenti avranno un budget specifico con cui lavorare per creare l'isola più accattivante.
compendio
Usa il compendio scaricabile per valutare il lavoro degli studenti.
Mappatura degli standard
NCSS Theme Strand VII: produzione, distribuzione e consumo Gli studenti raccoglieranno e analizzeranno dati, utilizzando le loro capacità di pensiero critico per determinare il modo migliore per affrontare la scarsità di risorse.
NCSS Theme Strand III: persone, luoghi e ambienti Lo studio di persone, luoghi e ambienti ci consente di comprendere il rapporto tra le popolazioni umane e il mondo naturale.
ISTE Standard 7a Gli studenti utilizzano strumenti digitali per comunicare con discenti di diversi contesti e culture, favorendo discussioni atte ad ampliare la comprensione reciproca e l'apprendimento.
Collegamenti interdisciplinari e con il 21° secolo
Indica le capacità del 21° secolo da sviluppare in questa lezione. Maggiori informazioni sulle competenze del XXI secolo — da Applied Educational Systems
Questo corso si concentra sulla capacità degli studenti di pensare in modo critico agli ambienti analizzati. Gli studenti dovranno saper articolare in modo chiaro il loro ragionamento, dimostrando la validità delle proprie scelte rispetto a quelle altrui.
Il corso richiede una collaborazione significativa tra gli studenti tramite l'analisi delle scelte altrui e la scelta di riconoscere il meglio per tutti gli studenti. Il corso può prestarsi alle lezioni di matematica e geografia attraverso l'utilizzo di proporzioni e misure in scala dei forti.
Inoltre, viene messa alla prova la capacità di fornire feedback significativi. Il feedback è essenziale per migliorare i propri giochi e le esperienze di ciascuno. Questo feedback può essere fornito tramite una piattaforma digitale o su carta. A prescindere dal mezzo, sarà necessario articolare con chiarezza le aree di miglioramento e stabilire le caratteristiche positive dei giochi.
Modifiche e accorgimenti
Agli studenti con bisogni speciali deve essere fornito più tempo per dare un riscontro. La numerazione e la separazione del compito garantirà agli studenti un quadro chiaro di cosa aspettarsi.
Gli studenti che eccellono negli aspetti di creazione in Fortnite e completano il lavoro in anticipo possono approfittarne per registrare una guida passo passo e doppiare il loro video.
Gli studenti che non hanno mai giocato a Fortnite devono usufruire di più tempo o di maggiori indicazioni per abituarsi ai comandi. Fornisci le risorse di seguito per consultazione.
Sii flessibile. Gli studenti potrebbero avere bisogno di una lezione extra per completare il lavoro.
Fornisci controller da gaming o adattivi a seconda delle esigenze individuali.
Materiali didattici aggiuntivi
Puoi effettuare il download dei seguenti documenti stampabili in PDF per un sostegno alla lezione:
Versione in PDF di questo piano delle lezioni.
Dispensa GOAT Getaway per gli studenti.
Compendio per valutare i progetti degli studenti.