Verse ha un tipo speciale, any, che è il supertipo di tutti i tipi (rende tutti gli altri tipi sottotipi di any). Per questo motivo, any supporta pochissime operazioni, dato che tutti gli altri tipi devono poter fornire la stessa funzionalità che fornisce any.
Per esempio, se any definisse un'operazione di confronto (che con fa), tutti gli altri tipi dovrebbero anche definire un'operazione di confronto (che con fanno).
Puoi fare poco con un tipo any, ma è bene essere a conoscenza di questo tipo in quanto potrebbe presentarsi quando si scrive codice che produce un errore.
Ci sono però alcuni modi in cui puoi utilizzare any:
Letters := enum:
A
B
C
letter := class:
Value : char
Main(Arg : int) : void =
X := if (Arg > 0)
Letters.A
else
letter{Value := 'D'}
Nel codice di esempio in alto, a X viene assegnato il tipo any, perché è il supertipo di livello inferiore di Letters e letter.
Più utile, any può essere utilizzato come tipo per un parametro di una funzione che viene ignorata (ma potrebbe essere richiesta come argomento per un metodo di un'interfaccia implementata).
Ad esempio:
FirstInt(X:int, :any) : int = X
Il secondo argomento di FirstInt viene ignorato e può essere del tipo any, quindi viene assegnato il tipo any. FirstInt può essere scritto più generalmente utilizzando i tipi parametrici. Ad esempio:
First(X:t, :any where t:type) : t = X