Ti diamo il benvenuto su Fab! Gli editori possono caricare e vendere asset e prodotti a qualsiasi utente di Fab. Per avere successo in questo ruolo ci sono vari aspetti da conoscere prima di iniziare. Tra i primi, come effettuare la registrazione su Fab, il funzionamento delle inserzioni dei prodotti, le licenze, i prezzi e i pagamenti. Infine, come monitorare le prestazioni delle tue inserzioni.
È anche importante sapere come pubblicizzare le inserzioni e prepararle in modo da renderle accattivanti per gli acquirenti. Queste indicazioni mirano a consolidare una strategia di vendita, ad acquisire le giuste conoscenze per far crescere la propria base di clienti e ad apprendere come gestire i feedback sui prodotti.
Termini importanti da conoscere
Un asset è un oggetto indipendente, come un modello 3D, che metti in vendita oppure offri gratuitamente.
Un prodotto è un oggetto generico in vendita. Può essere un asset individuale o un pacchetto.
Un pacchetto è un singolo prodotto che contiene molti asset individuali.
Un'inserzione è una pagina di Fab utilizzata dagli editori per vendere prodotti oppure offrirli gratuitamente.
Un editore è una persona che distribuisce prodotti su Fab.
Registrazione su Fab
Per dare inizio alla tua attività editoriale devi configurare un account. Ecco una panoramica della procedura:
Accedi o crea un account su Fab.com e fai clic su Pubblica nella barra degli strumenti superiore. Si apre la pagina Inizia.
Fai clic sul pulsante Per iniziare.
Viene visualizzata la richiesta di accettazione del Contratto di distribuzione di Fab.
Dopo aver completato questo passaggio, puoi configurare il tuo profilo editore.
Il passaggio successivo è la creazione di un codice creatore unico. Il codice creatore è un nome utente riservato che viene utilizzato in tutto il sito Fab come parte della tua pagina del profilo e dell'URL della tua pagina da editore.
Inoltre, sarà il nome utente collegato al programma Supporta un creatore quando la pubblicazione delle inserzioni per la modalità Creativa di Fortnite e Unreal Editor per Fortnite sarà disponibile in maniera più completa. Per maggiori informazioni sul programma Supporta un creatore, dai un'occhiata alla pagina di panoramica del portale Supporta un creatore.
Fai clic su Successivo per effettuare la procedura di verifica dei dettagli commerciali e completare il tuo profilo. La configurazione delle informazioni fiscali e di pagamento varia in base alla regione.
Creazione di un'inserzione
Ora che la tua configurazione da editore è pronta, puoi creare inserzioni per vendere i tuoi prodotti e asset.
Per prima cosa devi creare un'inserzione. In seguito, caricherai uno o più asset per creare un prodotto. Una volta caricati gli asset nell'inserzione, puoi creare un set di elementi multimediali per mettere in evidenza il tuo prodotto.
Questo insieme di elementi multimediali include un'immagine di miniatura, immagini aggiuntive e anteprime 3D che puoi regolare con l'editor 3D. Devi aggiungere una miniatura e almeno un'immagine o un'anteprima 3D alla tua galleria di contenuti multimediali.
Infine, invia la tua inserzione perché venga revisionata e approvata in modo da poterla pubblicare rendendola visibile agli acquirenti.
Per maggiori informazioni sulla creazione delle inserzioni, consulta la pagina Guida introduttiva per gli editori. Per migrare le tue inserzioni da Unreal Engine Marketplace o Sketchfab, dai un'occhiata alla pagina Migrazione degli asset su Fab, che include maggiori informazioni e una panoramica esaustiva della procedura.
Licenze e prezzi
Per informazioni sulle licenze e sui prezzi, consulta la pagina Licenze e prezzi.
Pagamenti
Quando effettui l'iscrizione a Fab, viene aperto un collegamento a un fornitore di servizi di pagamento di terze parti per configurare i dati dei tuoi pagamenti. Ecco la modalità in cui riceverai i pagamenti per la vendita dei contenuti su Fab.
Ti spetta l'88% dei ricavi generati dalla vendita dei tuoi prodotti. Ogni eventuale rimborso verrà dedotto dal tuo prossimo pagamento o, se necessario, da più pagamenti.
Pagamenti
Se l'importo da pagare è pari o superiore a 100 USD, Fab effettua il pagamento 30 giorni dopo la fine del mese in cui sono stati ottenuti i ricavi.
Se l'importo dei tuoi ricavi in un mese è inferiore a 100 USD viene trasferito al mese successivo. L'importo verrà trasferito al mese successivo fino al raggiungimento della soglia minima di 100 USD oppure fino alla fine dell'anno.
Fab effettua il pagamento di tutti i ricavi non pagati dell'anno precedente il 30 gennaio, anche se l'importo è inferiore a 100 USD.
Rimborsi
Se un acquirente desidera un rimborso per un prodotto acquistato da te, si applicano le seguenti linee guida:
Se l'acquirente non ha mai scaricato il prodotto, può richiedere un rimborso. Dopo aver verificato che i file non sono stati scaricati, Epic effettuerà il rimborso dell'acquisto.
L'acquirente può contattarti per richiedere un rimborso, che puoi approvare indipendentemente dal motivo. Qualora tu approvassi il rimborso, dovrai informare Epic in modo che venga elaborato.
Se invece non approvi il rimborso, l'acquirente può contattare il servizio di assistenza di Fab per richiederlo.
Visualizzazione di vendite, report mensili e pagamenti
Puoi utilizzare la pagina Report sulle vendite in Fab per visualizzare le seguenti informazioni:
Vendite: vengono visualizzati i prodotti venduti, il numero di vendite e i relativi ricavi in un determinato periodo di tempo. È possibile scaricare il tuo report in formato CSV o PDF.
Report mensili: vengono visualizzati i ricavi che ottieni ogni mese. In funzione del raggiungimento della soglia di pagamento di 100 USD, i tuoi guadagni mensili verranno saldati o trasferiti al mese successivo.
I tuoi pagamenti: vengono visualizzati i pagamenti dei ricavi che ti sono stati inviati, con le rispettive date.
Per aprire la pagina Report sulle vendite:
Accedi a Fab.
Nella parte superiore della schermata, fai clic su Pubblica.
Seleziona Report sulle vendite.
Promozione delle inserzioni
Ecco alcuni consigli, accorgimenti e procedure consigliate per la promozione delle tue inserzioni e per avere successo come editore.
Scelta dei contenuti da vendere: diversificazione, richiesta, tendenze contemporanee
Uno dei primi passi nella gestione di un negozio è la scelta dei contenuti da vendere. Questo argomento può essere affrontato da molti punti di vista. Ti indichiamo alcuni possibili approcci:
Punti di forza: pensa ai tipi di contenuti che sono più nelle tue corde e che puoi fornire su richiesta. Per emergere, è consigliabile puntare su ciò che sai fare meglio.
Contenuti: prevedi di vendere principalmente un solo tipo di prodotto, per esempio contenuti 3D? Oppure preferisci offrire un'ampia varietà di prodotti?
Argomento e tema: per ogni tipo di prodotto puoi adottare diversi approcci creativi e tecnici. Per esempio, per i contenuti 3D puoi scegliere alcuni temi e stili artistici, come un dungeon stilizzato, un magazzino di una fabbrica realistico, un'arena sportiva fantascientifica e così via. Puoi trarre ispirazione da eventi in corso o futuri oppure dalle tendenze del momento.
Marchio: che tipo di contenuti vuoi che i tuoi acquirenti scoprano quando visitano il tuo negozio? Hai già una specialità? Ad esempio, se la tua specialità sono i contenuti 3D stilizzati "low poly", gli acquirenti si aspetteranno altri contenuti simili da te.
Contenuti gratuiti e in vendita
Su Fab, hai la possibilità di indicare per ogni prodotto se è gratuito o in vendita. Offrire contenuti gratuiti può essere un ottimo modo per permettere ai tuoi potenziali clienti di provare i tuoi prodotti prima di impegnarsi in un acquisto. I contenuti gratuiti possono favorire un maggiore utilizzo dei tuoi contenuti, che a sua volta può accrescere il livello di riconoscibilità del tuo negozio.
Su Fab puoi regolare i prezzi delle tue inserzioni in base alle diverse licenze. Fai attenzione a quanto spesso modifichi i prezzi, perché continui cambiamenti potrebbero causare reazioni indesiderate da parte dei tuoi clienti.
Frequenza delle pubblicazioni
La pubblicazione regolare di asset genera interesse nei tuoi clienti, che non vedranno l'ora di scoprire i tuoi contenuti. Una frequenza di pubblicazione pianificata può consentire alla tua attività di marketing di ottenere risultati migliori, permettendoti di pianificare e coordinare con più efficienza i tuoi post sui social media e creando maggiore interesse in vista della pubblicazione.
Pacchetti di ambienti, pacchetti di oggetti scenografici e asset autonomi
La creazione di contenuti 3D offre diverse opzioni per la preparazione dei contenuti per la vendita, come pacchetti di ambienti, pacchetti di oggetti scenografici e asset autonomi. Crea un pacchetto di asset per mettere in evidenza i tuoi contenuti e aumentare così le vendite.
Generalmente, i pacchetti di ambienti includono un insieme di terreni o di asset scenografici e una mappa demo completamente pronta da giocare. Ad esempio, potresti offrire un pacchetto a tema isola tropicale deserta o basato su un’aia realistica.
I pacchetti di oggetti scenografici includono solitamente una serie di asset utilizzabili per popolare e riempire una scena, ad esempio, un pacchetto di alberi tropicali o con animali da fattoria.
Gli asset autonomi sono in genere asset unici venduti singolarmente, ad esempio, un modello 3D di una palma o di un pollo.
Aumentare la clientela
Oltre ai contenuti di qualità, per avere successo nel marketplace è necessaria anche un'efficace strategia di marketing. I metodi e i fattori che possono aumentare la tua popolarità sono svariati. La scelta finale sul modo di procedere è tua, ma ecco alcuni suggerimenti che potrebbero giovare alla tua attività sul marketplace:
Contenuti di marketing chiari e di alta qualità: mostra i tuoi contenuti nel miglior modo possibile. Ottimizza le miniature e le gallerie di immagini, che spesso aiutano i tuoi potenziali clienti a farsi una prima impressione dei tuoi prodotti. Anche altre risorse, come i contenuti video, possono risultare efficaci.
Social media: sfrutta la tua presenza sui social media per far conoscere le tue nuove uscite e i prossimi contenuti. La promozione dei prodotti può aumentare la visibilità dei tuoi contenuti e favorire le vendite.
Completa il tuo profilo editore di Fab: è il luogo perfetto per condividere informazioni sul tuo lavoro e fornire link ai tuoi social media o al tuo sito web. Un profilo completo può rafforzare la fiducia dei clienti che stanno pensando di acquistare da te. Non dimenticare di aggiornare il tuo profilo di tanto in tanto per mantenerlo sempre attuale.
Gestire i feedback sui prodotti e il servizio clienti
Una buona valutazione dei prodotti può aumentare la tua credibilità e farti spiccare tra tutti gli altri creatori. I clienti sono propensi a fornire buone valutazioni per prodotti di qualità che soddisfano le loro aspettative e per un buon servizio clienti quando hanno domande o riscontrano problemi.
Rispondi alle richieste degli acquirenti in modo tempestivo e attento.
Usa la sezione Domande e risposte per rispondere alle domande degli utenti sul tuo prodotto. In questo modo i clienti comprenderanno meglio i tuoi contenuti e troveranno risposte a dubbi e incertezze.
Prendi in considerazione l'utilizzo dei social media, della community degli sviluppatori di Epic o di altri canali di comunicazione per fornire aggiornamenti e supporto ai tuoi clienti.
Fornisci assistenza post-vendita e metti in evidenza gli aggiornamenti dei prodotti.
Se prevedi di aggiornare uno dei tuoi prodotti dopo la pubblicazione iniziale, valuta come comunicare queste informazioni ai tuoi clienti in modo che possano monitorare i canali giusti.
Se i file dei prodotti sono protetti da password o se esistono dei prerequisiti per accedere ai contenuti acquistati, ti consigliamo vivamente di fornire queste informazioni nelle pagine descrittive corrispondenti.
FAQ
Fab è integrato nei miei strumenti di creazione di contenuti digitali (DCC) preferiti?
Al momento Fab è integrato in Unreal Engine e Unreal Editor per Fortnite (UEFN). Sono in arrivo ulteriori integrazioni con DCC di terze parti.
Gli editori su Fab posso pubblicare prodotti che includono, ad esempio, nomi di marchi o loghi?
I prodotti non devono contenere o essere commercializzati utilizzando nomi, marchi o contenuti protetti da copyright o marchi registrati, compresi i marchi di proprietà di Epic (come titoli dei giochi, loghi o nomi di personaggi), a meno che l'editore non ne sia il proprietario o non disponga di una licenza di utilizzo idonea.
Qualora un prodotto venisse rimosso da Fab a causa di violazioni della proprietà intellettuale (PI) di terzi, informeremo i clienti che lo hanno acquistato della sua rimozione per motivi legali.
Per maggiori informazioni riguardo all'utilizzo della proprietà intellettuale e alle relative restrizioni, consulta l'articolo delle FAQ sulla PI.